Home » Villa Crespi, se sogni di trascorrere il Capodanno qui aspetta un attimo: quando lo saprai diventerà un incubo

Villa Crespi, se sogni di trascorrere il Capodanno qui aspetta un attimo: quando lo saprai diventerà un incubo

cannavacciuolo menù capodanno
Antonino Cannavacciuolo e sullo sfondo Villa Crespi – ifood

Se stai cercando un luogo da sogno dove trascorrere il Capodanno e hai scelto Villa Crespi, forse dovresti prima sapere qualcosa.

Il nome di Villa Crespi è ormai noto ai più perché legato ad uno degli chef più famosi e simpatici del panorama italiano: Antonino Cannavacciuolo.

Una dimora in stile moresco composta da sei camere, otto suites e una suite dedicata al benessere, sulle rive del lago d’Orta, in provincia di Novara, e immersa in un meraviglioso parco.

Dal 1999  è gestita dallo chef  e da sua moglie Cinzia Primatesta,  che lo ha accompagnato sin dal principio in questa avventura, come ha raccontato a Ricetta Sprint: “Avevamo vent’anni ed avevamo un sogno in comune che era quello di prendere in gestione Villa Crespi. Anche grazie all’aiuto dei miei siamo riusciti a concretizzare questo sogno. Nei primi anni di Villa Crespi, Antonino passava tutto il suo tempo in cucina. Aveva una dedizione ed una cura dei dettagli, nella selezione del prodotto e nella composizione del piatto, quasi maniacale” .

Ma, continua a ricordare, è stata lei, figlia di ristoratori, a insegnargli che sono altrettanto importanti l’attenzione e la cura verso il cliente. Oltre che ovviamente l’eccellenza delle materie prime. Ma quanto costa questa eccellenza?

Cannavacciuolo: quanto costa il Capodanno a Villa Crespi

La qualità si paga sempre, anche se, ha dichiarato Antonino Cannavacciuolo su Finedininglovers: “Una volta c’erano trattorie dove spendevi 20.000 lire, stavi bene e conoscevi prodotti di ottima qualità. Se volevi una cucina ricercata ne spendevi 100.000. Ora invece esistono locali dove paghi prezzi stellati per una cucina mediocre, mentre esistono ristoranti stellati dove spendi 70-80 euro”.

E di Stelle lo chef se ne intende. Con il suo prestigioso ristorante se n’è aggiudicate ben 3. E anche se molti sostengono che il prezzo dei suoi piatti sia in linea con altri dello stesso livello, forse se stai pensando di passare il Capodanno a Villa Crespi dovresti sapere qualcosa.

villa crespi prezzo
Una delle sale del ristorante a Villa Crespi – ifood (foto Instagram)

Il menù e il prezzo totale

Il menù di Capodanno previsto a Villa Crespi è composto da tre antipasti, due primi, due secondi, un pre dessert,  e due dolci di cui uno al momento del brindisi. Ma scopriamo nel dettaglio come sono composti questi piatti.

Ad aprire le danze troviamo lo stuzzichino dello Chef seguito da Ostrica, caviale, granita al rapanello e latticello, da un  piatto di Scampi di Sicilia alla pizzaiola e acqua di polpo e uno di Sedano rapa, aglio nero e frutto della passione. I due primi invece sono una linguina di Gragnano, calamaretti e salsa al pane di segale e un bel riso Carnaroli, burro, salvia e aringa affumicata. I secondi sono uno di pesce e uno di carne, per soddisfare tutti i palati, e sono rispettivamente branzino brulé, barbabietola e rapa, e testacoda di manzo. A seguire e chiudere in dolcezza e golosità i dolci. Il prezzo? Totale: 450 euro a persona, bevande escluse. Del resto, come dicono, “paghi l’esperienza”.