4 Ristoranti, arrivata la durissima chiamata al ristoratore: tempo scaduto per lui e il suo staff
A 4 Ristoranti di Alessandro Borghese arriva una notizia inattesa. Il ristoratore e tutto il suo staff non hanno più tempo.
Difficile spiegare a cosa è dovuto il successo di 4 Ristoranti, il divertente reality condotto da Alessandro Borghese giunto alla nona edizione.
Sarà merito della simpatia dello chef, sarà la formula, che vede sfidarsi 4 ristoratori per aggiudicarsi il primo premio e la vittoria sugli altri, spesso a suon di cattiverie.
O, come ha affermato il conduttore a Radio DeeJay: “Si tratta di un grande melting pot di piccole alchimie che funzionano, dalle persone al luogo, anche dal punto di vista paesaggistico, al cibo. Si è un po’ reinventato il modo di andare al ristorante”.
Ma, ricorda, tutto deve anche essere naturale, vero. Afferma infatti riguardo i partecipanti: “Io dico loro che le persone dopo il programma vogliono ritrovare quell’autenticità che hanno visto in televisione. Spesso, poi, il vincitore morale è magari il terzo classificato perché al pubblico a casa è piaciuto di più”. Confermando che non sempre il primo classificato è poi il vincitore voluto dal pubblico.
4 Ristoranti: tempo scaduto per il ristoratore
Non sarebbe lo stesso programma senza Alessandro Borghese, che si conferma tra gli chef più apprezzati del panorama televisivo. 4 Ristoranti è anche altro però, è ciò che non vediamo.
E se a vincere spesso non è chi ci aspettiamo, succede lo stesso per il conduttore che su Vice, alla domanda se secondo lui qualche volta ha vinto chi non lo meritava, risponde: “Assolutamente sì. Io non ho davvero la possibilità di ribaltare il risultato se non ci sono i numeri sufficienti e far vincere chi decido io, o non far vincere chi secondo me non lo merita. Specialmente se hanno giocato pesante e dato voti molto bassi. Per ribaltare ci devono essere le condizioni matematiche”.
La chiamata
E se da un lato Alessandro Borghese dichiara cosa proprio non sopporta dei partecipanti: “Quando iniziano a giocare in maniera eccessivamente sporca e fanno commenti su piatti, location o menu palesemente figli della strategia” dall’altro la “strategia” è messa in pratica proprio dalla produzione.
La chiamata a cui ci riferiamo infatti è quella che arriva ai ristoratori concorrenti. Forse non tutti sanno infatti che, proprio per evitare che questi possano apportare modifiche a piatti e locale, vengono chiamati dalla società che si occupa dei casting solamente un paio di giorni prima. In questo modo tutto sarà il più naturale e vero possibile.