Carlo Cracco, la terribile ammissione è arrivata: “Mi fermo qua” | Non lo rivedrete mai più lì purtroppo
Carlo Cracco ha deciso proprio di fermarsi. E difficilmente lo rivedremo. Lo chef più famoso della tv ha ormai fatto la sua scelta.
Chef, imprenditore, ma soprattutto personaggio televisivo: Carlo Cracco è tutto questo e anche molto altro. Pluristellato, è uno degli allievi del grande Gualtiero Marchesi, assieme a diversi altri volti noti della tv.
Perché oggi lo chef non è più solo relegato in cucina, ma porta il suo talento anche fuori, affinché ci si renda conto del lavoro che c’è nel nostro piatto.
E sarà probabilmente per questo motivo che in veste di giudice di MasterChef Italia, panni che ha vestito per 6 anni dall’esordio del talent culinario nel 2011 sino al 2017, è stato il più temuto.
I suoi giudizi duri, severi, hanno terrorizzato più di un concorrente. Solo finzione? A Mangialibri confessa: “È che sul lavoro sono severo, perché la cucina è soprattutto disciplina. Dietro un piatto c’è la passione, ovviamente, e se lo fai a casa per gli amici o per le persone a cui vuoi bene, è anche una cosa divertente. Ma se il tuo obiettivo è quello di voler fare il cuoco, o se ti ritieni tale, allora il discorso cambia: ci vuole rigore, dedizione, serietà. L’essere appassionati non basta. La leggerezza non è prevista”.
Carlo Cracco si ferma. Dove non lo rivedremo più
Carlo Cracco è stato il temutissimo giudice di MasterChef Italia per sei fortunate edizioni, le prime. Un programma amatissimo dal pubblico che ancora oggi fa il pieno di ascolti. Nonostante ciò però lo chef sostiene che non ci siano veri talenti tra i concorrenti. “Sono tutte persone appassionate che finora però hanno sempre cucinato a casa loro, per la famiglia o per gli amici” ha affermato Cracco nella citata intervista. Aggiungendo che anche se sono determinati e speranzosi “partono sempre dalle basi, il loro è un percorso, non è che escono da Masterchef e sono già arrivati”.
Ma se pensavamo di averlo visto cattivo, il meglio di sé (per modo di dire) lo ha dato a Hell’s kitchen Italia, di cui è stato protagonista dal 2014 al 2018. Come quando ha aspramente ripreso uno dei concorrenti che per la tensione è scoppiato a piangere, prendendolo in giro perché “un uomo non piange”. La polemica è stata rumorosissima.
L’ammissione dello chef
Poi all’improvviso Carlo Cracco ha lasciato la tv, a parte qualche sporadica apparizione. La moglie Rosa Fanti in un’intervista a Vanity Fair ha parlato del suo abbandono e ha spiegato che per lo chef la televisione è stata solo un mezzo, e non un fine. E che non ha mai avuto l’aspirazione di diventare personaggio.
Anzi, confessa: “Quando non ha sentito più di doverci essere ha deciso di allontanarsi. E dedicarsi di più a quello che è il suo lavoro. Non è stata una scelta facile perché la tv ti risucchia. È stato coraggioso a dire “mi fermo qua” nel momento di maggiore successo”.