Home » Andrea Mainardi, subdola malattia scoperta all’improvviso: “Ero in macchina e…” | Diagnosi terribile

Andrea Mainardi, subdola malattia scoperta all’improvviso: “Ero in macchina e…” | Diagnosi terribile

andrea mainardi malattia
Andrea Mainardi – ifood

La malattia di Andrea Mainardi scoperta all’improvviso ha colto tutti di sorpresa. Lo chef racconta cosa gli è accaduto. 

Siamo abituati a vedere Andrea Mainardi sempre carico a mille nelle sue ospitate in tv e nelle presentazioni delle sue ricette.

Non a caso è detto “lo chef biondo atomico”, per ovvi motivi. Al fianco di Antonella Clerici che lo ha consacrato alla successo sin dal 2012 ospitandolo spesso a La prova del cuoco, oggi fa ancora capolino a È sempre mezzogiorno, e non solo.

Seguitissimo sui social  dai quali propone i suoi piatti migliori, lo chef ha però perso il sorriso che lo contraddistingue a causa di una improvvisa malattia.

A parlarne è lui stesso, e lascia senza parole con il racconto della sua sofferenza, della scoperta inaspettata e del decorso.

Andrea Mainardi: la scoperta della malattia

Andrea Mainardi deve tutto ad Antonella Clerici; è stata lei infatti a regalargli la popolarità di cui gode oggi, e lo ha ammesso lo chef nel corso di un’intervista su SanDanieleMagazine qualche tempo fa: “Il debito – umano e professionale – che ho verso Antonella Clerici è immenso, come anche verso Anna Moroni. Io non sarei qui se non avessi iniziato a La Prova del Cuoco […] Il primo amore non si scorda mai”. L’amicizia che lo lega alla conduttrice ha fatto si che fosse lei la sua testimone di nozze, avvenute  nel 2019 con Anna Tripoli. 

Sempre nella stessa occasione poi lo chef racconta della nascita della sua passione per la cucina, che risale all’infanzia. Ad appena 8 anni Andrea sfogliando uno dei libri di cucina della mamma rimane colpito dall’immagine di un cuoco in divisa da chef e decide che da grande sarà uguale a lui. Senza sapere che quello che vede è Gualtiero Marchesi, e che davvero ne sarà allievo. Dell’esperienza con il grande Maestro racconta: “Ricordo la precisione e il rigore maniacale, non si poteva entrare in cucina se non con barba fatta e camicia stirata. Se la cucina italiana è quello che è lo dobbiamo interamente a lui: ha preso i piatti delle nostre case, li ha resi raffinati ed eleganti”.

mainardi malattia occhi
Andrea Mainardi – ifood (foto Instagram)

Cosa è successo allo chef

Andrea Mainardi è anche volto televisivo. Oltre ai programmi di cucina però lo abbiamo visto anche altrove. Qualche anno fa è stato uno dei concorrenti del Grande Fratello Vip, e qui ha raccontato la terribile esperienza con una malattia che lo ha colpito all’improvviso. “Stavo tornando a casa dopo il lavoro. Ero in macchina al semaforo, mi gratto un occhio e non ci vedevo. La malattia era a tutti e due gli occhi, ma in uno è partita prima la cosa. Mi sono grattato l’occhio buono e vedevo tutto appannato” racconta. Ma se all’inizio incolpa la stanchezza, il giorno dopo deve correre al pronto soccorso. Diagnosi: cheratocono. Una malattia degenerativa che assottiglia e deforma la cornea causando grossi problemi alla vista.

Per guarire Mainardi si è sottoposto a trapianto di cornea, e da allora non ha più avuto problemi. Confessa che gli sarebbe piaciuto ringraziare il donatore ma ovviamente per privacy non ha mai saputo chi fosse.