Home » Acqua, questi segni sugli occhi indicano una grave carenza: meglio correre ai ripari evitando sintomi più seri

Acqua, questi segni sugli occhi indicano una grave carenza: meglio correre ai ripari evitando sintomi più seri

bicchiere acqua - ifood.it
Se hai questo problema agli occhi, devi bere più acqua Fonte @Canva – Ifood.it

Fastidio agli occhi? Il problema potrebbe essere carenza di acqua, ecco a cosa devi stare attenta per evitare problematiche molto più gravi. 

Ci sono alcuni segnali che indicano una carenza d’acqua nel nostro organismo. Questi segnali sono dei veri e propri avvertimenti mandati dal nostro corpo per dirci di correre subito ai ripari.

Come sappiamo, infatti, il corpo umano è una macchina davvero molto delicata: bisogna assumere un regime alimentare adeguato per mantenere il nostro corpo attivo, energico e vitale prevenendo così alcuni piccoli disturbi.

Consideriamo che una corretta alimentazione non deve assolutamente essere priva di frutta e verdura, ma soprattutto bisogna bere almeno 2 litri di acqua al giorno per evitare la disidratazione e i disturbi ad essa correlati.

Tra le varie parti del corpo ad essere conivolte, gli occhi, delicati e sensibili, sono i primi a soffrire della mancanza d’acqua. Ti spieghiamo a cosa prestare attenzione e come prevenire altri disturbi.

Mancanza d’acqua: la vista ne risente per prima

Gli occhi sono la parte del nostro corpo più delicata, anche solo un po’ di vento o di umidità che subito si seccano, diventano rossi, la vista ci sembre appannata e staimo lì a mettere collirio e goccine varie mentre continuiamo a stropicciarli con le mani peggiorando la situazione.

Per questo motivo, dovremmo cercare di prenderci maggiormente cura dei nostri occhi, soprattutto se li sentiamo secchi e iniziano a lacrimare, vuol dire che nel nostro corpo c’è una grave mancanza d’acqua che a lungo andare potrebbe causare anche problemi molto più gravi come indebolimento della vista e in casi più gravi distacco della retina. Se sentiamo i nostri occhi secchi e disidratati, allora è il caso di correre ai ripari iniziano a bere più acqua, così da smettere di sentire bruciore e pensantezza, ma soprattutto, meglio evitare di indossare lenti a contatto.

occhi secchi collirio - ifood.it
Fonte @Canva – Ifood.it

Altri sintomi della disidratazione

Ovviamente, non sono solo gli occhi a soffrire di mancanza d’acqua, altri segnali inviati dal nostro organismo sono pelle secca e desquamata, labbra secche e spaccate, stanchezza eccessiva, mal di testa e improvvisi attacchi di fame.

Nei casi più gravi, invece, se il nostro organismo ha una forte mancanza d’acqua, potremmo avere problemi anche a livello digestivo, episodi di costipazione e dolori articolari. Per questo motivo dobbiamo cambiare le nostre abitudini e ricordare di bere più acqua non appena sentiamo che c’è qualcosa che non va.