Home » Lavastoviglie, non usarla solo per lavare i piatti: puoi usarla per cucinare così | Risparmi una marea di tempo

Lavastoviglie, non usarla solo per lavare i piatti: puoi usarla per cucinare così | Risparmi una marea di tempo

lavastoviglie - ifood.it
Si può cucinare in lavastoviglia? Fonte @Canva – Ifood.it

Ma lo sapevi che la lavastoviglie può essere usata anche per cucinare? Può sembrare folle, ma potrebbe tornare utile, scopriamo come. 

È già da qualche anno che sul web stanno spopolando metodi e consigli di cottura alternativa per cucinare in modo più ecologico e senza sprechi, tra questi, uno dei più semplici da provare e a prova di errore è il metodo di cottura degli alimenti in lavastoviglie.

Anche se a pensarci può sembrare strano, ma cottura in lavastoviglie non solo è possibile, ma in alcuni casi può essere anche una migliore alterantiva ai fornelli perché in grado di mantenere morbidi e umidi gli alimenti al loro interno.

Ad esempio, la carne bianca come pollo e tacchino, cotti in lavastoviglie, almeno per tutti quelli che hanno provato questo metodo alternativo, risulta essere molto più morbida e succosa all’interno e molto meno secca rispetto alla cottura classica in piastra.

Ma scopriamo insieme questo originale metodo di cottura per cucinare in lavastoviglie e come poter cuocere gli alimenti in modo sicuro a zero sprechi.

Cucinare in lavastoviglie: come fare

La lavastoviglie, come tutti sappiamo, è un elettrodomestico molto utile, indispensabile per molti di noi, soprattutto se si ha poco tempo o semplicemente se non abbiam voglia di lavare i piatti a mano. Durante pranzi, feste e cene e anche se in famiglia si è molto numerosi, ci salverà dalle mille stoviglie da lavare, ma quello che in non molti sanno è che in realtà la lavastoviglie può tornarci utile anche per cucinare.

Per cucinare in lavastoviglie, ovviamente gli alimenti devono essere ben sigillati, quindi meglio utilizzare contenitori in vetro a chiusura ermetica o sacchetti sottovuoto, controllando prima le guarnizioni, questo perché potrebbe entare all’interno acqua e residui di detersivo che renderebbero non commestibili le pietanze preparate.

lavastoviglie cibo - ifood.it
Fonte @Canva – Ifood.it

Come funziona questo metodo

Cucinare in lavastoviglie ci permette di sfruttare l’acqua e il vapore caldi dei lavaggi per simulare la cottura al vapore, tutto ciò utilizzando anche le “due funzione”, quindi mentre cuciniamo, possiamo anche lavare le stoviglie sporche.

Come abbiamo detto, questa tipologia di metodo di cottura, fa sì che gli alimentinti risultino ben cotti, ma allo stesso tempo mantenendo un perfetto grado di umidità interna, così da lasciarli morbidi, inoltre è davvero un metodo molto ecologico e senza sprechi, soprattutto se i piatti da lavare non sono molti e vogliamo sfruttare al meglio il nostro elettrodomestico. Può sembrare davvero bizzaro cucinare in lavastoviglie, ma provare non costa nulla.