Home » Voglia di dolce dopo pranzo, ti svelo il segreto del mio nutrizionista per appagarla senza ingrassare

Voglia di dolce dopo pranzo, ti svelo il segreto del mio nutrizionista per appagarla senza ingrassare

dolce dopo pranzo
mangiare dolce- iFood.it

Mangiare un dolce dopo aver pranzato fa male alla dieta? Ecco la verità, svelata da una nutrizionista molto seguita sui social.

Nel vivace mondo della nutrizione, spesso ci imbattiamo in un dilemma comune: la tentazione di un dolcetto post-pranzo.

Quella vocina interiore che sussurra: “Avrei proprio desiderio di qualcosa di dolce per sentirmi appagato al 100%!” è un’esperienza condivisa da molti.

Ma, cosa c’è di male nel concedersi un piccolo peccato di gola? Un biscottino con il caffè o un pezzetto di cioccolato possono davvero fare la differenza?

Ecco il consiglio di un’esperta nutrizionista che sfata il mito del divieto assoluto dei dolci e ci insegna come assecondare questi desideri in modo equilibrato e senza sensi di colpa.

Negare il piacere del dolce: l’errore che commettiamo secondo i nutrizionisti

Il primo passo per gestire la voglia di dolce è comprendere che negare a se stessi un piacere non fa altro che intensificare il desiderio. Questo atteggiamento può portare a un effetto domino, dove la privazione si trasforma in un’eccessiva indulgenza una volta che cediamo. Invece, il mio nutrizionista suggerisce di valutare se i pasti quotidiani sono completi e appaganti.

Non è necessario ridurre drasticamente le porzioni o eliminare i carboidrati; il corpo ne avverte la mancanza e poi li richiede con gli interessi. Inoltre, è importante ricordare che abbiamo a disposizione un 5% di zuccheri aggiunti nella nostra giornata, quindi non sono completamente proibiti. Quando si parla di limitare zuccheri e grassi, spesso si intende semplicemente riportarli a una normalità equilibrata, non eliminarli del tutto.

dolce dopo pranzo
mangiare cioccolato- iFood.it

Dolci creativi e sani: come integrare gli zuccheri nella propria dieta quotidiana

Un altro aspetto fondamentale è la creatività nel soddisfare la voglia di dolce. Frutti come mele cotte con cannella o fichi con cioccolato possono diventare alternative deliziose e più sane. Non è necessario ricorrere a dolci “fit” privi di ingredienti tradizionali come uova, burro, zucchero o farina. A meno di allergie o intolleranze, un classico dolce, consumato con moderazione, non dovrebbe essere fonte di sensi di colpa. Queste ricette “acchiappa like” sui social media spesso confondono il vero senso e valore del cibo.

Non esistono ricette che fanno dimagrire o ingrassare di per sé; è il contesto generale dell’alimentazione e dello stile di vita a fare la differenza. Infine, è essenziale ascoltare il proprio corpo, riconoscendo che non ha solo bisogno di cibo e regole, ma anche di sole, socialità, cultura e cura personale. Quindi nulla fa dimagrire o ingrassare in modo isolato; è sempre il complesso delle nostre scelte quotidiane a determinare il nostro benessere.