Home » Vitamina D, questi segni su braccia e gambe indicano una carenza gravissima: fai molta attenzione

Vitamina D, questi segni su braccia e gambe indicano una carenza gravissima: fai molta attenzione

vitamina D - Ifood.it
Carenza da Vitamina D: attenzione a questi segnali Fonte @Canva – Ifood.it

Mancanza di Vitamina D? Attenzione a questi segnali dal tuo corpo, potrebbero esserci conseguenze gravi per la tua salute, impariamo a riconoscere i sintomi. 

La carenza di vitamina D è comune in tantissime persone, infatti, secondi studi dell’Università di Harvard, sarebbero circa un miliardo di persone a soffrirne, ma a cosa è dovuta e quali sono le peggiori conseguenze?

La vitamina D è fondamentale per il  corretto funzionamento del nostro corpo. Essa, infatti, è capace di promuovere l’assorbimento del calcio a livello intestinale, riesce a mantenere nella norma i livelli ematici di calcio e fosforo, rinforza ossa, unghie e capelli e, infine, favorisce il rassorbimenti di calcio e fosforo per il corretto funzionamento dei reni.

Possiamo capire, quindi, come la carenza da Vitamina D possa creare non pochi problemi all’nostro corpo. Stanchezza, spossatezza, dolori articolari, capelli e unghie fragili sono solo alcuni dei sintomi e delle conseguenze, ma dobbiamo stare attenti, in particolare se notiamo dei segni strano sul corpo.

Oggi scopriremo quali sono i sintomi da mancanza di Vitamina D e come integrarla nella nostra alimentazione, così da non avere mai più problemi.

Vitamina D: attenzione a questi segni

Come abbiamo detto, i sintomi da mancanza di Vitamina D sono diversi e variano da persona a persona, ma in linea generale se iniziamo ad avvertire un aumento della  sensibilità del dolore, uno strano formicolio a mani e piedi con debolezza muscolare di braccia e cosce accompagnati da tremori e spasi muscolari, allora bisogna correre ai ripari.

Cosa fare, quindi, per sopperire alla mancanza di Vitamina D? Prima di tutto bisogna cambiare il nostro stile di vita e il regime alimentare e cercare di integrare nella nostra alimentazione cibi che possano aiutarci a sopperire alla mancanza.

dolori schiena - ifood.it
Fonte @Canva – Ifood.it

Cambiare lo stile di vita

Prima di tutto, come abbiamo detto, bisogna cambiare regime alimentare integrando nella nostra alimentazione frutta e verdura, come funghi, insalata a foglie verdi, bietole, spinaci, mirtilli fichi e anche merluzzo, salmone, tonno,arringhe… insomma sono tantissimi i cibi che contengono questa preziosa risorsa per il nostro corpo.

In realtà, però, la miglior fonte di Vitamina D è il sole, quindi, ciò che possiamo fare è indossare la nostra protezione solare e cercare di prendere un po’ di sole quando è possibile. Se abbiamo gravi carenze di vitamina D, ovviamente il miglior consiglio è sempre quello di rivolgersi al parere di un medico che possa darci la miglior cura per le nostre esigenze.