Home » 4 Ristoranti, ecco chi paga la cena: non si tratta né di Borghese né della produzione | Tutto a carico suo

4 Ristoranti, ecco chi paga la cena: non si tratta né di Borghese né della produzione | Tutto a carico suo

borghese conto 4 ristoranti
Chi paga il conto a 4 ristoranti – ifood

Uno dei cooking show più seguiti nasconde dei segreti. Chi paga la cena a 4 Ristoranti di Alessandro Borghese?

Dal 2015 l’affascinante Alessandro Borghese ci accompagna in giro per l’Italia, e qualche volta anche fuori, per giudicare i punti forti dei locali che scelgono di partecipare allo show 4 Ristoranti.

Ben 9 edizioni tutte seguitissime. La formula è semplice quanto apprezzata: 4 ristoratori si ospitano a vicenda nel proprio locale dove votare menù, prezzi, location e servizi. Il vincitore si aggiudica un premio da 5000 euro da investire nell’attività.

Un solo premio, ma tutti inevitabilmente ne guadagnano in visibilità, attirando clienti che sono incuriositi dal passaggio televisivo.

Come accade però per tantissimi altri programmi, anche quello di Alessandro Borghese suscita curiosità sul suo funzionamento. Il dietro le quinte è sempre un mistero e la domanda che molti si fanno è: chi paga il pasto?

4 Ristoranti: chi paga

Le domande che tutti i telespettatori si pongono circa il meccanismo del programma 4 Ristoranti sono diverse, e a dare una risposta ci ha pensato proprio un ex concorrente. Si tratta di Giorgio Caruso, titolare del Lievità, che si è aggiudicato il primo premio nell’ultima puntata della quarta stagione come Miglior pizzeria gourmet a Milano. raggiunto dai microfoni di Dissapore, l’uomo come un fiume in piena ha svelato diversi retroscena della trasmissione.

Innanzitutto ha raccontato che il meccanismo del “gioco” prevede che i concorrenti vengano avvisati appena pochi giorni prima dell’inizio delle riprese, in modo da non lasciargli il tempo di apportare modifiche al locale. Svela poi che tutti gli avventori che si notano sullo sfondo non sono la normale clientela poiché durante le riprese il locale rimane chiuso. I clienti che appaiono sono invitati direttamente dal ristoratore.

alessandro borghese
Alessandro Borghese – ifood (foto Instagram)

La verità che nessuno conosce

Giorgio Caruso poi rivela anche che i soldi del premio – che ritiene pochi per un reale cambiamento del locale – non vengono elargiti subito ma che vengono versati sul conto corrente del vincitore entro tre mesi dalla puntata. Una curiosità: cosa ne ha fatto lui della somma ritenuta insufficiente? “Ho deciso di spendere quella somma per comprare un cosiddetto ‘fermalievitazione’, serve a controllare i miei impasti con maggiore precisione” risponde.

Infine ecco la domanda che suscita più interesse: chi paga il conto? Spesso infatti vediamo i concorrenti ordinare numerosi piatti, ma mai nessuno avviarsi alla cassa. Mistero svelato: il conto a 4 Ristoranti di Alessandro Borghese non è pagato né dalla produzione né dai commensali, è il ristoratore che ospita di volta in volta ad offrire il pasto a tutti.