Home » Roberto Valbuzzi, la sconcertante rivelazione sulla sua vita: “L’ho fatto solo a 30 anni”

Roberto Valbuzzi, la sconcertante rivelazione sulla sua vita: “L’ho fatto solo a 30 anni”

Roberto Valbuzzi- sostenibile- ifood.it
Roberto Valbuzzi, fonte: instagram- ifood.it

Lo chef Roberto Valbuzzi rivela l’ingrediente segreto per una vita sostenibile in un’intervista a Repubblica.it.

Roberto Valbuzzi, il talentuoso chef 34enne di Varese, porta avanti la sua passione per la cucina con la stessa autenticità con cui ha imparato a vivere la vita, tra le mura di una fattoria a Mornago. Oggi, alla guida del rinomato ristorante Crotto Valtellina a Malnate, Valbuzzi incarna la fusione tra la tradizione e l’innovazione, tra sapori genuini e creatività culinaria. Cresciuto tra gli animali e i campi della fattoria dei nonni a Mornago, lo chef Varese ha imparato fin da giovane l’importanza della genuinità e delal semplicità nella cucina. la sua connessione con la terra e con gli ingredienti di stagione è profonda e tangibile in ogni piatto che prepara così come il suo ristorante, che rispecchia appieno i suoi principi e il suo modo di vivere: immerso nella suggestiva naruta di Malnate, Crotto Valtellina è un luogo che rispecchia la sua filosofia culinaria, tra i profumi del bosco e i sapori delle tradizioni locali, ogni piatto è un’esperienza autentica ricca di passione e storia.

In un’intervista a Repubblica lo chef Roberto Valbuzzi si è raccontato e ha rivelato il suo segreto.

Roberto Valbuzzi, lo chef sostenibile

Roberto Valbuzzi- sostenibile- ifood.it
Roberto Valbuzzi e il suo team, fonte: Instagram- ifood.it

Durante un’intervista a Repubblica, lo chef del Crotto ValtellinaRoberto Valbuzzi, ha rivelato il suo segreto e la sua attenzione alla tradizione culinaria del territorio, la provenienza dei prodotti e ad evitare gli sprechi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roberto Valbuzzi (@notordinarychef)

Infatti durante l’intervista, lo chef di Varese ha sostenuto che: “Non è stato facile trovare la mia identità in un luogo che di storia già ne aveva tantissima, poi è stata proprio la consapevolezza delle origini a ispirarmi e la ricerca delle microeccellenze regionali è diventata la mia cifra. Da qui nasce il bisogno di sostenibilità e di locazione geografica: mi trovo in mezzo ai laghi e alle Prealpi, non in riva al mare, quindi non ha senso che io prepari il pesce di mare o vada a prendere le cozze a Taranto”.
Roberto Valbuzzi oltre ad essere lo chef del Crotto Valtellina è anche una personalità televisiva: diviso tra i programmi La prova del cuoco, Cortesie per gli ospiti Gambero Rosso Channell’intervista si è concentrata anche sul quanto potesse essere sostenibile anche la sua vita.

Domanda a cui lo chef ha risposto rivelando che nonostante sappia che tutto questo impegno darà i suoi frutti nel prossimo futuro, i suoi ritmi sono pesanti e l’unica cosa che gli permette di andare avanti sono il sostegno di sua moglie e dei suoi figli.