Nutella, non rinunciarci a dieta: ti svelo la ricetta della mia versione light | La mangio senza ingrassare
Non è necessario rinunciare alla Nutella per poter rimanere in forma. Basta prepararla in questa versione light e si potrà gustare lo stesso!
La Nutella è un alimento che tutti amano, ma a cui purtroppo tante persone sono costrette a rinunciare se è loro intenzione perdere peso. Nonostante sia davvero delizioso, non è purtroppo molto salutare e infatti viene spesso messo al bando sia dai nutrizionisti, che da chi autonomamente si mette in testa di voler perdere peso e dedicarsi alla propria forma fisica.
Questo è principalmente dovuto agli ingredienti che sono presenti nella Nutella che sono tutt’altro che sani. Soprattutto uno di questi è poi particolarmente dannoso per la salute del corpo.
Si tratta di quello che nell’etichetta della Nutella viene spesso indicato come “olio vegetale” e che corrisponde all’olio di palma o in alternativa all’olio idrogenato o di cocco. È davvero pericoloso per la salute, perché è sia difficile da digerire, che in grado d’innalzare i livelli del colesterolo nel sangue.
Proprio per via della ricca quantità di olii vegetali (e di zuccheri) presenti in essa, chi vuole perdere peso o semplicemente tenersi in forma, allontana la Nutella dalla propria alimentazione, sebbene lo faccia comunque a malincuore, dato che non è mai semplice rinunciare a qualcosa di gustoso. Tuttavia c’è un’alternativa light alla Nutella, che non fa ingrassare ma che si può mangiare tranquillamente.
Priva di zucchero ma soprattutto d’olio vegetali
Il motivo per il quale questa Nutella light si può consumare è principalmente dato dalla leggerezza dei suoi ingredienti. La Nutella light non prevede infatti la presenza dell’olio vegetale e dello zucchero, ma piuttosto quella delle nocciole, del cioccolato, del latte caldo e infine del dolcificante.
È poi talmente veloce da preparare, che occorrono solamente 5 minuti per realizzarla. Ecco come si fa!
Una ricetta tanto facile quanto veloce
Per preparare 400 grammi di Nutella light, bisogna per prima cosa prendere circa 80 grammi di nocciole tostate e metterle in forno a tostare, per poi frullarle nel frullatore insieme a 110 millilitri di latte caldo. L’obiettivo è quello di ottenere una pasta di nocciole calda, che si amalgami poi con il cioccolato.
Il passaggio successivo è infatti quello di prendere 110 grammi di cioccolato, fonderlo e aggiungerlo poi alla pasta con circa 100 grammi di dolcificante. Dopodiché la Nutella è pronta per essere messa in un vasetto e consumata. Prima di farlo però è bene lasciarla intiepidire in frigo per un’ora, altrimenti risulterà troppo liquida e soprattutto cocente.