Home » Parmigiana di patate light, la mangio anche a dieta e non ingrasso: mi mantengo in forma senza rinunce

Parmigiana di patate light, la mangio anche a dieta e non ingrasso: mi mantengo in forma senza rinunce

ricetta parmigiana di patate light
parmigiana di patate- iFood.it

Una ricetta per un pasto veloce, salutare e dal gusto coinvolgente? Ecco come preparare una gustosissima parmigiana di patate light con pochi ingredienti e un procedimento semplicissimo.

La parmigiana di patate light è una rivisitazione salutare e gustosa del classico piatto italiano, perfetta per chi non vuole rinunciare al piacere della buona tavola pur mantenendosi in forma e continuando a seguire un’alimentazione bilanciata.

Questa versione, arricchita con ingredienti leggeri e nutrienti, si presenta come un’ottima alternativa per godere dei sapori tradizionali senza eccedere in calorie, soprattutto quando si ha voglia di un pasto che sazi.

La preparazione è semplice e veloce, adatta a chi cerca soluzioni pratiche ma al tempo stesso desidera nutrirsi in modo equilibrato e magari portarsi dietro un pranzo sano per la pausa al lavoro.

La parmigiana di patate light diventa così un piatto ideale da inserire nella propria dieta, garantendo un pasto completo e soddisfacente per tutta la famiglia: una ricetta che piacerà a grandi e piccoli.

Ingredienti per 4 porzioni di parmigiana di patate light

  • 2-3 patate di media grandezza
  • 200g di salmone affumicato
  • 250g di mozzarella (preferibilmente proteica)
  • Panna di soia light Céréal q.b.
  • Parmigiano q.b.

Per iniziare, seleziona patate di qualità, preferibilmente di dimensioni medie, per garantire una cottura uniforme. Il salmone affumicato aggiunge un tocco di sapore intenso, mentre la mozzarella proteica e la panna di soia light Céréal contribuiscono a mantenere il piatto leggero e digeribile. La quantità di parmigiano può essere adattata a seconda delle preferenze personali, ma è consigliato usarlo con moderazione per non appesantire il piatto.

ricetta parmigiana di patate light
ricetta con patate- iFood.it

Come preparare la parmigiana di patate light: il procedimento

Il primo passo consiste nel lavare accuratamente le patate, pelarle e, con l’aiuto di una mandolina, tagliarle in fette sottili. Questo permetterà di ottenere una cottura omogenea e di facilitare la stratificazione degli ingredienti. Dopo aver sciacquato le fette di patata in acqua fredda fino a che l’acqua non risulti trasparente, asciugale per rimuovere l’umidità in eccesso. La costruzione della parmigiana inizia con uno strato di panna di soia, seguito da uno strato di patate, salmone e mozzarella.

Questo procedimento va ripetuto fino all’esaurimento degli ingredienti, premendo bene ogni strato per assicurare compattezza al piatto. Infine, spolverizza l’ultimo strato con parmigiano, aggiungi un ulteriore tocco di panna di soia e mozzarella, e cuoci in forno preriscaldato a 200 gradi per circa un’ora. Il risultato sarà una parmigiana dorata, cremosa e irresistibilmente appetitosa, pronta per essere servita e gustata senza rimorsi.