Home » Polpettone di patate light, uso solo 2 ingredienti per prepararlo e resto in forma: ti svelo la mia ricetta segreta

Polpettone di patate light, uso solo 2 ingredienti per prepararlo e resto in forma: ti svelo la mia ricetta segreta

ricetta polpettone di patate light
polpettone di patate ripieno- iFood.it

Hai voglia di un pasto a base di patate ma non vuoi assumere troppe calorie? Ecco la ricetta gustosa e semplice che fa per te: scopri come preparare il polpettone di patate light.

Nel vasto mondo delle ricette light, esistono piatti che sorprendono per la loro semplicità e per l’abilità di coniugare gusto e leggerezza. Tra questi, il polpettone di patate light si distingue per essere una preparazione versatile, gustosa e incredibilmente semplice.

Questo polpettone di patate light è la dimostrazione che con pochi ingredienti selezionati e un pizzico di creatività è possibile realizzare piatti deliziosi e salutari. Che tu decida di seguirne la versione base o di arricchirla con il ripieno, il successo è garantito. Non resta che provare e lasciarsi sorprendere dal gusto!

Questa ricetta, che richiede soltanto due ingredienti base, è la soluzione perfetta per chi cerca un piatto sfizioso senza rinunciare alla linea, ideale per un pranzo in famiglia o una cena tra amici.

Il polpettone di patate light si presta a numerose varianti, permettendo di soddisfare i palati più diversi. Ma cosa rende questa ricetta così speciale? Scopriamolo insieme.

Ingredienti necessari per il polpettone di patate light

Il segreto di questo polpettone sta nella scelta degli ingredienti: patate e formaggio grattugiato. Per otto porzioni, avrai bisogno di 4-5 patate di media grandezza e 30 grammi di formaggio grattugiato, preferibilmente a basso contenuto di grassi per mantenere il piatto leggero.

Le patate, ricche di carboidrati complessi, forniscono l’energia necessaria per affrontare la giornata, mentre il formaggio aggiunge quel tocco di sapore e cremosità che trasforma il piatto in una vera delizia. Se desideri arricchire ulteriormente il tuo polpettone, puoi optare per un ripieno facoltativo di 100 grammi di formaggio filante e 120 grammi di prosciutto cotto, ingredienti che aggiungono profondità al gusto senza appesantire eccessivamente.

ricetta polpettone di patate light
schiacciare patate- iFood.it

Come preparare il polpettone di patate light: il procedimento

La preparazione del polpettone di patate light è sorprendentemente semplice. Inizia lavando le patate, pelale e tagliale a cubetti. Immergile in acqua bollente salata per circa 5 minuti, fino a quando non diventano morbide. Una volta cotte, scola le patate e riducile in purea. A questo punto, unisci il formaggio grattugiato alle patate e mescola fino a ottenere un impasto omogeneo. Stendi il composto su un piano di lavoro, formando un rettangolo di circa mezzo centimetro di spessore.

Se hai scelto di utilizzare il ripieno, distribuiscilo uniformemente sull’impasto, lasciando un bordo libero sui lati per facilitare l’arrotolamento. Arrotola delicatamente il polpettone su se stesso, sigillando bene i bordi. Trasferisci il polpettone su una teglia rivestita di carta forno e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi (modalità ventilata) per 20-30 minuti, fino a doratura. Una volta cotto, lascia intiepidire per qualche minuto prima di tagliarlo a fette e servirlo.