Home » Pasta al forno con piselli, noci e speck, il primo piatto pronto in 15 minuti perfetto per stupire tutta la famiglia a Natale

Pasta al forno con piselli, noci e speck, il primo piatto pronto in 15 minuti perfetto per stupire tutta la famiglia a Natale

ricetta pasta al forno piselli, speck e noci
pasta al forno- iFood.it

Sei in cerca di una ricetta per un’occasione importante che sia piena di gusto e capace di fare felici tutti? Ecco la ricetta della pasta al forno con piselli, noci e speck.

La pasta al forno è un classico intramontabile della cucina italiana, capace di adattarsi a ogni occasione, dalla cena informale con gli amici ai pranzi festivi in famiglia e anche alle festività più importanti.

Quando si parla di Natale, il desiderio di portare in tavola qualcosa di speciale si fa più forte, ma spesso si scontra con la frenesia degli ultimi preparativi. La ricetta della pasta al forno con piselli, noci e speck rappresenta la soluzione perfetta per chi cerca un piatto ricco di sapore, ma allo stesso tempo veloce e semplice da preparare.

Questo primo piatto, grazie alla combinazione di ingredienti tradizionali e originali, è in grado di stupire e soddisfare i palati di tutta la famiglia, aggiungendo un tocco di creatività al menù natalizio.

Scopriamo come preparare questo primo piatto che è l’ideale per chi cerca un’opzione gustosa e sfiziosa per il pranzo di Natale, capace di conquistare i commensali e di lasciar loro un ricordo piacevole delle festività trascorse in famiglia.

Ingredienti e dosi per la pasta al forno con piselli, noci e speck per 4 persone

Ecco quali sono gli ingredienti necessari per preparare la pasta al forno con piselli, noci e speck per circa 4 persone.

  • 350 g di pasta corta (penne, fusilli, farfalle)
  • 150 g di speck a cubetti
  • 200 g di piselli (freschi o surgelati)
  • 100 g di noci tritate grossolanamente
  • 200 ml di panna da cucina
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva
ricetta pasta al forno piselli, speck e noci
Pasta con piselli e speck- iFood.it

Come preparare la pasta al forno con piselli, noci e speck: il procedimento

Il segreto di questa ricetta sta nella sua semplicità e rapidità di esecuzione, che non sacrifica il gusto e la presentazione del piatto. Iniziate portando a ebollizione una pentola d’acqua salata per cuocere la pasta. Nel frattempo, in una padella capiente, scaldate un filo d’olio e fate rosolare lo speck a cubetti fino a che non diventa croccante. Aggiungete i piselli (se utilizzate quelli surgelati, non è necessario scongelarli in precedenza) e lasciateli cuocere per qualche minuto, fino a che non si ammorbidiscono. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con speck e piselli, aggiungendo le noci tritate e la panna. Mescolate bene su fuoco medio per permettere agli ingredienti di amalgamarsi e alla panna di ridursi leggermente, creando una crema che avvolgerà uniformemente la pasta. Regolate di sale e pepe secondo il gusto.

Trasferite il composto in una pirofila da forno precedentemente unta con un po’ d’olio, spolverizzate con abbondante parmigiano reggiano grattugiato e infornate a 200°C per circa 5 minuti, o fino a che la superficie non diventa dorata e croccante. Servite la pasta al forno ben calda, garantendo un’esperienza gustativa che combina la dolcezza dei piselli, il sapore intenso dello speck, la croccantezza delle noci e la cremosità della panna, il tutto completato dalla gratinatura di parmigiano che aggiunge un ulteriore livello di gusto e texture al piatto.