Home » Pita ripiena, è pronta in 15 minuti e squisita: la preparo quando ho molta fame ma non voglio ingrassare

Pita ripiena, è pronta in 15 minuti e squisita: la preparo quando ho molta fame ma non voglio ingrassare

pita ripiena
Pita ripiena – ifood (foto Corporate+)

Come preparare una morbida e golosa pita con un ripieno filante e delizioso in pochissimo tempo. Una perfetta merenda o una veloce cena. 

Hai mai assaggiato la pita? La pita è un morbido pane consumato in Grecia e in alcune zone del Mediterraneo. Si presenta in dischi morbidi e leggeri.

È un pane lievitato e fragrante ma si mantiene basso,  e si presta ad essere farcito in mille modi o anche mangiato così com’è accompagnando vari piatti.

La ricetta che ti proponiamo consente di ottenere 4 pite, che vengono preparate con la farcitura già all’interno. In questo caso abbiamo optato per un gusto pizza, con pomodoro e formaggio, ma puoi sbizzarrirti con i gusti che preferisci.

Il procedimento è semplice e veloce perché tra gli ingredienti è previsto il lievito istantaneo, così non dovrai attendere la lievitazione. Il risultato sarà comunque straordinario.

Pita ripiena: gli ingredienti

Gli ingredienti indicati sono per 4 pite non molto grandi, quindi come sempre puoi regolarti con le dosi aumentandole a tuo piacimento a seconda da quanti pezzi vorresti ottenere. Cerca sempre di mantenere costanti ovviamente le proporzioni per un risultato ottimale.

Ti serviranno 180 g di farina, 90 ml di acqua calda, 2 cucchiai di latte, 3 cucchiaini di olio evo, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di lievito istantaneo. Per il ripieno avrai bisogno di 150 g di concentrato di pomodoro, 120 g di prosciutto cotto e 120 g di formaggio filante.

pane pita
La pita – ifood (foto AdobeStock)

Come si prepara

Come prima cosa metti a scaldare l’acqua sul gas in un piccolo pentolino, evitando di portarla a bollore. Versa quindi il liquido in una ciotola e aggiungi i cucchiai di latte e quelli di olio, quindi il sale e dai una prima mescolata con una forchetta. Ora unisci un po’ alla volta la farina setacciata con  il lievito e lo zucchero, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Passa ora ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto compatto, liscio e morbido. Qualora fosse necessario puoi aggiungere un pizzico di farina se dovesse risultare troppo appiccicoso.

Ora dividi l’impasto in 4 e con il mattarello stendi altrettanti dischi sottili. Farcisci stendendo con un cucchiaio il concentrato di pomodoro e al centro poni il formaggio filante e il prosciutto cotto tagliati a pezzetti. Richiudi i dischi ripiegando i bordi verso l’interno e per sigillare bene schiaccia leggermente con il mattarello. Cuoci la tua pita ripiena in padella tendendola sul gas circa 7 minuti per lato, oppure per 20 minuti a 200 gradi in forno ventilato o per 15 minuti a 180 gradi  in friggitrice ad aria.