Home » Plumcake proteico senza farina, lo preparo quando sono a dieta e perdo peso senza sforzi | Mi ha semplificato la vita

Plumcake proteico senza farina, lo preparo quando sono a dieta e perdo peso senza sforzi | Mi ha semplificato la vita

Plumcake
Plumcake – IFood.it (foto di Instagram)

È un dolce proteico, che non prevede l’uso della farina. Anche chi sta a dieta può infatti mangiarlo tranquillamente. Ma come si prepara?

Il plumcake proteico è un dolce che si distingue dai classici, perchè non si prepara con la farina e lo zucchero, ma con degli altri ingredienti, che sono prevalentemente proteici, per questa ragione viene definito appunto “proteico”.

Solitamente viene consumato da chi segue una dieta a basso contenuto di carboidrati, come gli atleti oppure i body builder, ma anche semplicemente da chi vorrebbe assumere più proteine nella sua dieta senza consumare troppe calorie in più. Per cui è perfetto da consumare durante la dieta per togliersi uno sfizio, ma allo stesso tempo è bene non eccedere con le dosi.

Per quanto un dolce proteico possa essere ricco di proteine e povero di carboidrati, è spesso ricco di grassi, per cui è consigliato consumarlo in quantità limitata, soprattutto qualora dovesse essere aggiunto alla dieta, preferibilmente assistiti da un nutrizionista.

Ma come si prepara il plumcake proteico? Escluso il tempo di cottura che richiede circa un’ora e porta quindi via un po’ di tempo, prepararlo è davvero semplice. Basta seguire questa ricetta che riporta anche Giuseppe Healty ed è pronto per essere consumato.

Degli ingredienti che si possono trovare ovunque

Capita che i supermercati vendano i plumcake e in generale i dolci proteici già pronti e confezionati, per cui chi non ha tempo da trascorrere ai fornelli può rimediare il proprio dolce lì. Sono buonissimi!

Chi invece ha qualche minuto da poter passare in cucina e vuole cimentarsi con un dolce proteico, può seguire questa ricetta. Prima di procedere con la spiegazione è bene però capire quali ingredienti occorrono per fare il plumcake. Per prepararlo servono 4 uova, 250 grammi di yogurt greco, 40 grammi di amido di mais e 100 grammi di eritritolo o in alternativa di zucchero. In pratica degli ingredienti più che semplici che è facile trovare in dispensa, senza dover andare al supermercato a comprarli!

Preparazione Plumcake
Preparazione Plumcake – IFood.it (foto di Instagram)

Un procedimento semplice e veloce

Ma ecco come si prepara un plumcake proteico! Per prima cosa si procede a dividere i tuorli delle uova dagli albumi in due ciotole. Dopodichè si passa a montare a neve gli albumi con metà del dolcificante.

Una volta pronti, si vanno ad aggiungere i tuorli delle uova e il dolcificante. Eseguito questo passaggio si passa a montare il tutto con una frusta, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Si aggiungono successivamente l’amido di mais e lo yogurt e infine l’albume montato a neve. Si versa poi il tutto in uno stampo foderato e s’inforna ogni cosa per circa 50 minuti. Dopodichè il dolce è pronto per essere servito.