Home » Crema pasticcera di Benedetta Rossi, 2 cucchiai e non ti fermi più: capolavoro di bontà

Crema pasticcera di Benedetta Rossi, 2 cucchiai e non ti fermi più: capolavoro di bontà

Crema Pasticcera- Benedetta Rossi- ifood.it
Crema pasticcera senza uova, fonte: Depositphotos- ifood.it

Avevi mai fatto così la crema pasticcera? Questa variante di Benedetta Rossi ti stupirà: golosissima e veloce da preparare.

Chi l’ha detto che preparare la crema pasticcera è roba da pasticceri professionisti? Con questa ricetta di Benedetta Rossi non potrai mai sbagliare. Se sei alla ricerca di una crema pasticcera leggera e deliziosa ma senza uova e senza glutine, sei nel posto giusto! Adatta per qualsiasi intolleranza alimentare, perfetta per chi è a dieta o ha scelto di mangiare solo cucina vegan: con pochi semplici ingredienti, potrai preparare una crema vellutata e profumatissima, perfetta per farcire torte, crostate e pasticcini.

Ecco come realizzare la crema pasticcera senza uova, sia nella versione classica che nella versione al cioccolato, secondo Benedetta Rossi.

Ingredienti

Per preparare la crema pasticcera senza uova e senza glutine di Benedetta Rossi, avremo bisogno di questi ingredienti, pronta in 20 minuti.

Munitevi di 500 ml di latte vegetale o animale, 40 g di fecola di patate, 60 g di zucchero, un cucchiaino e mezzo di curcuma, che servirà solo a dare quel colore giallo caratteristico della crema ma è totalmente opzionale; e ancora la scorza di un limone e 60g di cioccolato fondente. Le uova vengono naturalmente sostituite dalla fecola di patate che riuscirà senza problemi ad emulsionare tutto l’impasto.

Crema Pasticcera- senza uova- ifood.it
Crema pasticcera senza uova, fonte: Depositphotos- ifood.it

Preparazione

Per preparare la crema pasticcera senza uova e senza glutine di Benedetta Rossi, bastano 5 minuti: il risultato sarà quello di una crema vellutata e profumatissima.

Come primo step, in un pentolino, mescolate la fecola di patate e lo zucchero: aggiungete poi la curcuma per ottenere il caratteristico colore giallo della crema pasticcera classica. Versate, come secondo step, il latte a filo nel pentolino, continuando a mescolare bene per evitare grumi e aggiungete poi la scorza di limone. Una volta amalgamato tutto, accendete la fiamma sotto il pentolino. Continuando a mescolare senza mai fermarsi, dovreste vedere la crema addensarsi: quando arriva a bollore, spegnete subito e lasciate raffreddare un po’.
Dividete quindi la crema in due parti uguali: in una parte aggiungi il cioccolato fondente e rimetti sul fuoco per un minuto, mescolando fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto: copri entrambe le creme con della pellicola trasparente a contatto per evitare la formazione di una spiacevole crosticina.

La crema pasticcera senza uova può essere conservata in frigo per un massimo di 2 giorni. Godi anche tu di questo dolce fenomenale, senza preoccuparti di allergie o intolleranze alimentari.