Home » Focaccia di zucchine light, uso solo due ingredienti per prepararla: mi svolta la vita e mi aiuta a tenermi in forma

Focaccia di zucchine light, uso solo due ingredienti per prepararla: mi svolta la vita e mi aiuta a tenermi in forma

ricetta focaccia di zucchine light
focaccia con zucchine- iFood.it

Una ricetta da preparare con soli due ingredienti? Ecco la focaccia di zucchine light, un pasto gustoso che mette d’accordo tutti.

Nell’era del benessere e della ricerca di uno stile di vita sano, le ricette light e nutrienti giocano un ruolo fondamentale nella nostra quotidianità. Tra queste, spicca per semplicità e gusto la focaccia di zucchine preparata con soli due ingredienti principali.

Questa ricetta si inserisce perfettamente in un regime alimentare equilibrato, offrendo un’alternativa gustosa e leggera ai classici panificati. La focaccia di zucchine diventa così non solo un piatto delizioso ma anche un alleato prezioso per chi desidera mantenere la linea senza rinunciare al piacere della tavola.

La sua preparazione, diretta e veloce, la rende ideale per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli ma non vuole compromettere la qualità e la bontà dei pasti, anche di quelli da consumare fuori casa.

Questa ricetta, oltre a essere un’ottima soluzione per chi segue una dieta equilibrata, si rivela perfetta per tutti coloro che desiderano sperimentare in cucina senza complicazioni, garantendo un risultato che conquisterà tutti, dalla preparazione alla degustazione.

Ingredienti e dosi per una focaccia leggera e saporita

Per realizzare questa focaccia di zucchine light avrai bisogno di una zucchina media (circa 200g) e 300g di farina, a cui potrai aggiungere sale e pepe nero a piacere per insaporire l’impasto. Per il ripieno, la ricetta base suggerisce 60g di prosciutto cotto o fesa di tacchino e 100g di formaggio a pasta filata, ma è possibile personalizzarlo secondo i propri gusti.

Questa combinazione di ingredienti non solo garantisce un risultato gustoso ma offre anche un ottimo equilibrio nutrizionale. La zucchina, ingrediente principale, è ricca di acqua e fibre, oltre a essere una fonte di minerali e vitamine, mentre la farina fornisce l’apporto energetico necessario. Il ripieno, poi, aggiunge una nota di sapore e proteine, rendendo la focaccia un piatto completo.

ricetta focaccia di zucchine light
zucchine- iFood.it

Procedimento per una focaccia filante e irresistibile

La preparazione della focaccia di zucchine è sorprendentemente semplice. Inizia lavando la zucchina e rimuovendo le estremità. Grattugiala poi con una grattugia a fori larghi, salala leggermente e lasciala riposare per 5-10 minuti: questo passaggio permette di eliminare l’acqua in eccesso. Successivamente, unisci la zucchina grattugiata alla farina, aggiungendo sale e pepe a piacere, e lavora gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto.

Dividi l’impasto in due parti: stendi la prima metà in una padella antiaderente, aggiungi il ripieno di tua scelta e copri con la seconda metà dell’impasto. Cuoci la focaccia a fiamma medio-bassa, con il coperchio, per circa 12-15 minuti per lato. Una volta pronta, la tua focaccia di zucchine sarà filante e pronta per essere gustata, ideale per arricchire i tuoi pasti con un tocco di leggerezza e sapore.