Home » Involtini di zucchine light, li mangio quando voglio e continuo a dimagrire: mi stanno svoltando la vita

Involtini di zucchine light, li mangio quando voglio e continuo a dimagrire: mi stanno svoltando la vita

ricetta involtini di zucchine light
involtini zucchine- iFood.it

Voglia di una ricetta leggera, gustosa e molto semplice da preparare? Ecco gli involtini di zucchine light, perfetti per tutta la famiglia.

In un mondo dove l’attenzione verso un’alimentazione sana ed equilibrata diventa sempre più centrale, le ricette light guadagnano terreno, diventando alleate preziose di chi è alla ricerca di un compromesso tra gusto e linea.

Gli involtini di zucchine light rappresentano una di queste soluzioni: un piatto gustoso, semplice da preparare e perfetto per chi non vuole rinunciare al sapore pur mantenendo un occhio di riguardo per le calorie.

Questa ricetta, che prevede l’uso di soli 5 ingredienti, si inserisce perfettamente in un regime alimentare controllato, offrendo un’opzione sia per il pranzo che per la cena, capace di soddisfare il palato senza appesantire.

Prepara questi involtini e preparati a ricevere complimenti: il loro sapore ricco e la leggerezza conquisteranno tutti, dimostrando che seguire una dieta o fare attenzione alle calorie non significa necessariamente rinunciare al gusto.

Ingredienti e dosi per la ricetta degli involtini di zucchine light

Per realizzare circa 35 involtini di zucchine light avrai bisogno di:

  • 3 zucchine medie, protagoniste indiscusse della ricetta;
  • 200g di prosciutto cotto scelto o fesa di tacchino, per un ripieno ricco di sapore ma con meno grassi;
  • 200g di formaggio a pasta filata, che garantirà la giusta cremosità senza appesantire;
  • 80g di parmigiano, per arricchire di gusto ogni boccone;
  • 80g di pangrattato, per una croccantezza unica.

Questi ingredienti si combinano in un equilibrio perfetto tra gusto e leggerezza, rendendo gli involtini di zucchine una scelta ideale per chiunque desideri mantenere la linea senza rinunciare al piacere della buona tavola. La ricetta si avvale anche dell’uso di olio spray 0 kcal, disponibile su specifici siti di alimentazione sana, che consente di cucinare senza aggiungere ulteriori grassi.

ricetta involtini di zucchine light
involtini di zucchine- iFood.it

Come preparare gli involtini di zucchine light: il procedimento

Il procedimento per la preparazione degli involtini di zucchine è tanto semplice quanto rapido. Inizia lavando accuratamente le zucchine e rimuovendo le estremità. Utilizza una mandolina o un pelapatate per ottenere delle fette sottili e uniformi, che saranno poi lessate per circa 3-4 minuti in acqua bollente già salata. È fondamentale asciugare bene le zucchine dopo la cottura per evitare che l’acqua in eccesso possa rendere meno croccante il risultato finale.

Una volta pronte, condisci le fette di zucchina con un leggero filo di olio spray, una spolverata di parmigiano e pangrattato. Questo passaggio non solo aggiunge sapore ma aiuta anche a creare una crosta dorata e invitante durante la cottura in forno. Procedi poi a comporre gli involtini: su ogni fetta di zucchina adagia un pezzo di prosciutto e un pezzetto di formaggio, quindi arrotola con cura per ottenere gli involtini. Disponi gli involtini in una teglia, possibilmente uno accanto all’altro per mantenere la forma durante la cottura. Per un tocco finale goloso, spolverizza con ulteriore parmigiano prima di infornare. Cuoci in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15 minuti, fino a quando non saranno dorati e croccanti.