Home » Ho sbagliato il tiramisù e ho fatto un capolavoro: mi è venuto al contrario

Ho sbagliato il tiramisù e ho fatto un capolavoro: mi è venuto al contrario

Tiramisù sbagliato- ricetta- ifood.it
Tiramisù sbagliato, fonte: Depositphotos- ifood.it

Prova anche tu questa variante della ricetta del tiramisù: farla sarà velocissimo e stupirai tutti i tuoi ospiti, ottima per eventi speciali o da sola da gustare in casa.

Il tiramisù è uno dei dolci al cucchiaio più amati al mondo, una prelibatezza che incanta il palato con la sua cremosa consistenza e il suo delizioso sapore al caffé. Ad essere acclamato come uno dei migliori dolci al cucchiaio, è anche la sua versatilità, un dolce dal sapore raffinato ma che non richiede di avere un diploma in alta pasticceria per essere fatto: infatti questo dolce è tanto semplice da realizzare, quanto buono e proprio per la sua semplicità di varianti ne esistono a bizzeffe.

Con questa ricetta alternativa per poter fare il tiramisù sbagliato, stupirete tutti i vostri amici e potrete gustare uno dei migliori tiramisù che abbiate mai assaggiato. Ecco cosa occorre.

Ingredienti per il tiramisù sbagliato

Le origini del tiramisù sono avvolte nel mistero ma ciò che sappiamo con certezza è che sicuramente ha origini italiane.

Infatti fa il suo ingresso nel vocabolario italiano negli anni ’80 e da allora questo dolce continua a conquistare il cuore di milioni di persone in tutto il mondo. Oggi è una delle parole italiane all’estero più riconoscibili, simbolo della raffinatezza e della bontà della cucina italiana. Per preparare questa variante sbagliata del tiramisù avrete bisogno di questi ingredienti per una dose di 8 persone: 750 g di mascarpone, 260 g di uova freschissime, 250 g di savoiardi, 120 g dizucchero, 300 g di caffé dalla moca e cacao amaro in polvere per decorare.

Tiramisù sbagliato- ricetta- ifood.it
Tiramisù sbagliato, fonte: Depositphotos- ifood.it

Preparazione del tiramisù sbagliato

Preparate il caffé con la moka e zuccheratelo a piacere: lasciatelo poi raffreddare.

Separate gli albumi dai tuorli, montateli poi con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete quindi il mascarpone ai tuorli montati e mescolate fino ad ottenere una crema densa e compatta: mi raccomando integrate il mascarpone ai tuorli con una spatola, girando dal fondo verso l’alto così da non smontare la crema. Montate poi gli albumi con il restante zucchero fino ad ottenere una neve ben ferma: incorporate quindi gli albumi montati alla crema di mascarpone, mescolando anche qui dal basso verso l’alto. Per la composizione del tiramisù sbagliato, disponete delle piccole coppette e riempitele della crema appena fatta con una sac a poche: imbevete di pochissimo i savoiardi nel caffé cosìcché rimangano belli croccanti e sbriciolateli sopra la coppetta riempita, spolverate di cacao amaro in superficie.

Et voilà! Un dolce elegante e buonissimo da mangiare con poco tempo e meno sforzo.