Home » Pollo, se pensi che sia insapore prova quello gratinato: impieghi 5 minuti per prepararlo ed è gustosissimo

Pollo, se pensi che sia insapore prova quello gratinato: impieghi 5 minuti per prepararlo ed è gustosissimo

ricetta pollo gratinato con zucchine
pollo al gratin- iFood.it

Una ricetta a base di pollo che mette d’accordo tutti i palati? Ecco un modo semplice e veloce per ottenere un pasto davvero soddisfacente.

Il pollo è uno degli alimenti più versatili e amati in cucina, capace di adattarsi a un’infinità di ricette e metodi di cottura da sperimentare per trovare quello più adatto alle proprie esigenze.

Da arrosto a bollito, da fritto a grigliato, ogni tecnica esalta sapori e consistenze diverse, rendendo il pollo un ingrediente eccezionale per ogni occasione.

Tuttavia, molti ritengono che il pollo possa risultare insapore se non adeguatamente condito o preparato.

La soluzione? Il pollo gratinato, una variante che promette di rivoluzionare il modo di gustare questo ingrediente, rendendolo non solo saporito ma anche incredibilmente invitante.

Ingredienti per il pollo gratinato con le zucchine

Per preparare un delizioso pollo gratinato servono pochi ma essenziali ingredienti. Avrai bisogno di circa 400 grammi di petto di pollo, ideale per la sua tenerezza e facilità di cottura. Aggiungi 2 zucchine e 1 cipolla per arricchire il piatto con verdure fresche e saporite.

Il tocco finale è dato da 50 grammi di formaggio grattugiato e 100 grammi di pangrattato, che creeranno una croccante e dorata crosticina in superficie. Non dimenticare di condire con sale e pepe a piacere per esaltare i sapori. Un leggero spruzzo di olio extravergine di oliva o, per una versione ancora più leggera, olio spray a zero calorie, completerà la preparazione.

ricetta pollo gratinato con zucchine
bocconcini di pollo- iFood.it

Come preparare il pollo gratinato con zucchine: il procedimento

Il procedimento per realizzare il pollo gratinato è sorprendentemente semplice e veloce. Inizia tagliando le zucchine a rondelle e la cipolla, quindi taglia il petto di pollo a bocconcini per garantire una cottura uniforme. Unisci il pollo, le zucchine e la cipolla in una ciotola, condendo con sale, pepe, formaggio grattugiato e pangrattato. Mescola bene per assicurarti che il condimento avvolga uniformemente tutti gli ingredienti. Trasferisci il composto in una teglia foderata con carta forno e spruzza un leggero strato di olio.

Cuoci in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 40 minuti, o in friggitrice ad aria a 190 gradi per 33-35 minuti, fino a quando il pollo non sarà dorato e croccante. Servi immediatamente per goderti il pollo gratinato al meglio della sua croccantezza e sapore. Questo piatto non solo è delizioso e facile da preparare, ma è anche versatile e adatto a soddisfare i palati di tutta la famiglia. Provalo per il tuo prossimo pranzo o cena e lasciati sorprendere dalla sua bontà.