Home » Torta al cioccolato senza farina, la mangio quando sono a dieta e continuo a perdere peso: ti svelo la ricetta segreta

Torta al cioccolato senza farina, la mangio quando sono a dieta e continuo a perdere peso: ti svelo la ricetta segreta

ricetta torta al cioccolato senza farina
torta al cioccolato- iFood.it

Voglia di torta al cioccolato con pochi ingredienti e senza farina? Ecco la ricetta da seguire subito per un super dolce!

La torta al cioccolato è un classico intramontabile della pasticceria, amato da grandi e piccini per il suo sapore ricco e avvolgente.

Tradizionalmente preparata con farina, zucchero e burro, questa delizia può sembrare un lusso proibito per chi è attento alla linea o segue una dieta specifica.

Tuttavia, esistono varianti altrettanto gustose e decisamente più leggere, che permettono di godere del piacere del cioccolato senza sensi di colpa.

Una di queste è la torta al cioccolato senza farina, una versione sorprendentemente morbida e deliziosa che si prepara con pochi ingredienti semplici e genuini.

Ingredienti per la torta al cioccolato

Per realizzare questa torta al cioccolato senza farina, avrai bisogno di soli quattro ingredienti:

  • 3 uova, preferibilmente fresche e di alta qualità, per garantire la migliore consistenza e sapore;
  • 130g di cioccolato fondente al 50% di cacao, per un gusto intenso ma equilibrato;
  • 300g di yogurt greco, che sostituisce i grassi tradizionali conferendo cremosità senza appesantire;
  • 30g di amido di mais (o fecola di patate), per legare il composto senza ricorrere alla farina.

Questa combinazione non solo rende la torta incredibilmente leggera e digeribile, ma ne limita anche il contenuto calorico, facendola diventare un’opzione perfetta per chi desidera mantenere il proprio regime alimentare senza rinunciare al piacere di un dolce.

ricetta torta al cioccolato senza farina
torta al cacao- iFood.it

Procedimento per preparare la torta al cioccolato

La preparazione di questa torta è sorprendentemente semplice e veloce. Inizia sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria e tenendolo da parte per farlo intiepidire. Separa i tuorli dagli albumi e monta questi ultimi a neve fermissima. In una ciotola, lavora insieme il cioccolato fuso, i tuorli e lo yogurt greco fino a ottenere un composto omogeneo. Incorpora delicatamente gli albumi montati a neve, aggiungendo prima una parte velocemente per amalgamare, e poi il resto più lentamente, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Aggiungi l’amido di mais setacciato e mescola delicatamente fino a ottenere un impasto liscio.

Versa il composto in una teglia foderata e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Lascia la torta nel forno spento per altri 5 minuti prima di estrarla. Una volta intiepidita, la torta sarà pronta per essere gustata. Con soli 148 calorie a fetta, questa torta al cioccolato senza farina si rivela una scelta ideale per chiunque desideri concedersi un dolce senza compromettere la propria dieta. Morbida, gustosa e incredibilmente cioccolatosa, questa torta dimostra che è possibile combinare gusto e leggerezza in un unico, irresistibile dessert.