Home » Melanzane al Forno, pronte ma infinite da cuocere? Ora ci metti 20 minuti

Melanzane al Forno, pronte ma infinite da cuocere? Ora ci metti 20 minuti

Melanzane al forno- ricetta- ifood.it
Melanzane al forno, fonte: Depositphotos- ifood.it

Con questo trucco, fare le melanzane al forno non è mai stato così veloce: scopri questo trucchetto salvavita.

Se stai cercando un contorno da preparare velocemente per una cena dell’ultimo minuto, le melanzane al forno con questo trucchetto per cuocerle più velocemente, potranno essere la tua soluzione perfetta per una cena all’ultimo secondo. Questa ricetta facile e veloce, è l’ideale per accompagnare sia piatti di carne che di pesce, offrendo un’alternativa leggera e appetitosa alle melanzane fritte: fidati sarai soddisfatto del risultato, ancora più goloso.

Per preparare le melanzane al forno con questo trucchetto, ci metterai meno di 15 minuti, la ricetta è pensata per 4 persone ed è semplicissima da fare.

Ingredienti

Per preparare delle ottime melanzane al forno che siano un’alternativa sana e ipocalorica alle melanzane fritte, basta munirsi di questi ingredienti.

Bastano 2 melanzane medie, 4 cucchiai d’olio, 2 spicchi d’aglio, origano secco, prezzemolo, basilico, sale, pepe, 2 cucchiai di pecorino grattugiato per insaporire, 3-4 cucchiai di pangrattato per gratinare in forno.
Prima di iniziare questa golosissima ricetta, raccomandiamo di preriscaldare il forno ad una temperatura di circa 180 gradi e foderare una teglia con carta da forno, già riscaldata.

Melanzane al forno- ricetta- ifood.it
Melanzane al forno, fonte: Depositphotos- ifood.it

Preparazione

Chi l’ha mai detto che una verdura come la melanzana sia così noiosa in cucina? Non noi, infatti oggi vi proponiamo un’alternativa di cottura di questa verdura, ipocalorica ma tanto, tanto gustosa.

Lava, spunta e taglia le melanzane a fette: ogni fetta dovrà essere di circa un cm e riducile a dadini delle stesse dimensioni. Disponi i dadini di melanzana su una teglia in un unico strato e condisci le melanzane con olio, sale, pepe, pecorino grattugiato, pangrattato e le erbe aromatiche a piacere. Mescola bene per distribuire uniformemente il condimento e inforna tutto, cuocendo in forno per circa 20 minuti in modalità ventilata. Dopo questo tempo, cambiare modalità e passare al grill e cuocere per altri 4-5 minuti o fino a leggera doratura. Una volta cotte, sfornate le melanzane e servitele belle calde e fumanti.

Con questa ricetta, preparare un contorno gustoso e veloce non è mai stato così facile. Deliziatevi con le melanzane al forno: veloci e gustose, vi godrete una cena semplice ma deliziosa.