Home » Torta di mele light, la preparo quando ho poco tempo e molta fame e non voglio gonfiarmi: è leggera e a dir poco squisita

Torta di mele light, la preparo quando ho poco tempo e molta fame e non voglio gonfiarmi: è leggera e a dir poco squisita

ricetta torta di mele light
torta di mele- iFood.it

Si ha sempre voglia di torta di mele: e allora ecco come preparare una torta di mele light con pochi e leggeri ingredienti!

La torta di mele è un classico intramontabile, amato per la sua semplicità e il gusto confortante. Quando il tempo è poco e la fame tanta, ma non si vuole rinunciare alla leggerezza, la versione light di questa torta diventa la soluzione ideale.

Con soli 5 ingredienti, senza zuccheri aggiunti né dolcificanti, questa ricetta promette una torta di mele squisita con solamente 127 calorie a porzione. Perfetta per chi cerca un dolce leggero ma ricco di sapore, questa torta si prepara in pochi minuti ed è ideale per ogni occasione, dalla colazione alla merenda, garantendo soddisfazione senza sensi di colpa.

Questa torta di mele light non solo è deliziosa e facile da preparare, ma è anche la scelta perfetta per chi cerca un dolce leggero e non impegnativo, ideale per ogni momento della giornata.

Con pochi semplici passaggi e ingredienti comuni, potrai goderti una torta di mele squisita senza compromettere la tua dieta: scopriamo come prepararla seguendo pochi passaggi!

Ingredienti per la torta di mele light

  • 3-4 mele (a seconda della grandezza)
  • 3 uova
  • 150g di yogurt greco
  • 150g di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Scaglie di cioccolato (facoltative, per decorare)

La scelta degli ingredienti riflette la volontà di creare una torta leggera ma gustosa. Le mele, protagoniste indiscusse, apportano dolcezza naturale e umidità, eliminando la necessità di zuccheri aggiunti. Lo yogurt greco, oltre a conferire cremosità, sostituisce grassi più pesanti come il burro, mantenendo la torta morbida ma con meno calorie. La farina e il lievito garantiscono la struttura, mentre le scaglie di cioccolato aggiungono un tocco goloso per chi non vuole rinunciare a un extra di sapore.

ricetta torta di mele light
torta con mele- iFood.it

Come preparare la torta di mele light: il procedimento

Il procedimento è sorprendentemente semplice e veloce. Inizia lavando, pelando e grattugiando una delle mele. Questa sarà aggiunta direttamente all’impasto per arricchirlo di sapore e umidità. In una ciotola, unisci le uova e lo yogurt greco, mescolando bene per ottenere una base omogenea. Aggiungi poi la farina e il lievito setacciati, mescolando fino a incorporarli completamente. A questo punto, incorpora la mela grattugiata. Per le restanti mele, dopo averle lavate e pelate, tagliale a fettine sottili, possibilmente con l’aiuto di una mandolina. Irrora le fette con succo di limone per evitare che anneriscano. Aggiungi le fette di mela all’impasto, mescolando delicatamente per distribuirle uniformemente.

Versa l’impasto in uno stampo da 20cm precedentemente foderato con carta forno. Se desideri, puoi arricchire la superficie con scaglie di cioccolato per un tocco extra di golosità. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti, o in friggitrice ad aria a 170 gradi per 40 minuti, controllando la cottura con la prova stecchino. Una volta cotta, lascia riposare la torta nel forno spento per 10 minuti prima di servirla.