Home » Seppie con i piselli: ti dicono che sono light ma mentono | Le calorie sono tantissime

Seppie con i piselli: ti dicono che sono light ma mentono | Le calorie sono tantissime

Seppie e piselli- ricetta- ifood.it
Seppie con piselli, fonte: Depositphotos- ifood.it

Anche se si tratta solo di pesce e verdura, questa ricetta non è adatta a tutti: se soffri di intolleranze, vorrai sapere perché.

In cerca di un piatto che unisca il profumo del mare alla bontà della terra in primavera? Questa ricetta deliziosa e leggera è perfetta per gli amanti dei sapori del mare ma non adatta a tutti: la seppia con i piselli infatti è un piatto nutriente e spesso considerato leggero proprio per il suo apporto calorico basso, parliamo di circa 74 Kcal, ricca di proteine e povero di grassi. Ogni porzione di questo piatto infatti, di circa 250-350 g, fornisce circa dalle 185 alle 260 calorie, con un apporto energetico bilanciato tra proteine, carboidrati e grassi. Qui le proteine sono di alto e medio valore biologico, mentre i carboidrati sono complessi e gli acidi grassi prevalentemente insaturi.

Ma si sbaglia a considerarlo un piatto spesso innocuo e adatto a tutti e anzi è consigliabile non farne abuso: eccone il motivo.

Preparazione della seppia con i piselli

Per preparare questo piatto avremo bisogno di ingredienti abbastanza semplici da reperire e che possono essere trovati in ogni cucina.

Queste sono le dosi per 4 persone: 800 g di seppia fresca o seppioline congelate, acqua o brodo vegetale, 1 ciuffo di prezzemolo, pepe, sale, un bicchierino di vino bianco secco, uno spicchio d’aglio, 200 g di passata di pomodoro, 500 g di piselli freschi o congelati, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Una volta pulite accuratamente le seppie, basterà tagliarle a striscioline sottili e in una casseruola, scaldare un cucchiaio di olio e aromatizzare con uno spicchio d’aglio. Aggiungete la seppia e fatela dorare per alcuni minuti.

Seppie con piselli- ricetta- ifood.it
Seppie con piselli, fonte: Depositphotos- ifood.it

Seppia con i piselli: quello che non dicono

Una volta aggiunto il pesce, sfumate con il vino bianco per far evaporare l’alcool e aggiungete i piselli e la passata di pomodoro.

Portate tutto a bollore e coprite la casseruola con un coperchio: aggiungete poi uno e due mestoli di brodo e continuate la cottura a fuoco dolce per circa 50 minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale e di pepe e aromatizzate con abbondante prezzemolo tritato.
Questa ricetta rientra nei secondi piatti e si presta a diversi regimi alimentari compresi quelli per il sovrappeso e le malattie del metabolismo: tuttavia in caso di ipercolesterolemia è consigliabile adottare porzioni più contenute della media e se abusata.

E’ totalmente escluso come piatto dalle diete vegetariane e vegane.