Home » Mattonella tiramusù light, semplicissima da preparare e ottima da gustare: cosa vuoi di più dalla vita

Mattonella tiramusù light, semplicissima da preparare e ottima da gustare: cosa vuoi di più dalla vita

mattonella tiramisù
Mattonella tiramisù light – ifood (foto Depositphotos)

Un dolce adatto alla dieta? La mattonella di tiramisù light, facile e veloce, puoi gustarla anche a colazione o a merenda.

Quando sei a dieta tendi a rinunciare ai dolci sempre e comunque, pensando di dovertene privare sempre. In realtà non è proprio così.

Alcuni dolci infatti esistono in diverse versioni, comprese quelle light, adatte quindi ad un regime dietetico seguendo alcune accortezze.

La mattonella tiramisù light è uno di questi. Una versione leggera e gustosa del grande classico della tradizione dolciaria, che puoi mangiare anche a merenda o a colazione.

Stesso gusto, stessa consistenza ma meno calorie. Provala anche tu e non avrai sensi di colpa.

Mattonella tiramisù light: gli ingredienti

La mattonella tiramisù light è un dessert estremamente semplice da preparare, che puoi anche arricchire con qualche aroma in più se preferisci. Difatti a differenza dal classico dolce di cui porta il nome in questa ricetta il caffè non è contemplato. Ma se ti piace puoi benissimo aggiungerlo e procedere come si fa normalmente, a patto che usi caffè amaro se non vuoi andare ad aumentare le calorie, vanificando così il termine light. Puoi usare del dolcificante però. Anche per quanto riguarda lo yogurt puoi scegliere un gusto diverso, per esempio al caffè o alla vaniglia, in modo da dare un tocco in più alla crema. E usare la ricotta al posto del formaggio spalmabile. Ma vediamo cosa ti serve.

Per la crema della farcitura avrai bisogno di 500 g di yogurt greco, 200 g di formaggio spalmabile, 100 g di eritritolo. Per la base invece 350 g di biscotti  a scelta senza zucchero farciti al cacao, latte vegetale q.b. e cacao amaro q.b.

crema tiramisù
La crema di yogurt – ifood (foto Depositphotos)

Come si prepara il dessert

Versa lo yogurt in una ciotola e lavoralo per renderlo più morbido, aggiungi il dolcificante e il formaggio spalmabile o la ricotta, a seconda da quello che hai scelto di usare, e fai amalgamare bene il tutto. Puoi usare una forchetta o una frusta a mano, l’importante è ottenere un composto non troppo liquido e spalmabile. Versa il latte vegetale (o il caffè) in un’altra ciotola e bagna i biscotti senza lasciarli troppo in ammollo per non farli sciogliere, quindi disponili in un vassoio per formare la base del tuo tiramisù.

Procedi alternando uno strato di crema e uno di biscotti fino a terminare gli ingredienti a disposizione, termina con una bella spolverata di cacao amaro. Lascia riposare la mattonella tiramisù light in frigo almeno 2 ore prima di servirla, meglio ancora se la prepari il giorno prima.