Home » Frutta, non riporla mai in questo punto del frigo: corri un rischio non indifferente

Frutta, non riporla mai in questo punto del frigo: corri un rischio non indifferente

Frutta messa male nel frigorifero
Frutta messa male nel frigorifero – IFood.it (foto di Depositphoto)

Ci sono delle regole da seguire per poter mettere nel modo corretto la frutta nel frigo. Per esempio non bisogna mai lasciarla qui. 

Il frigorifero è un enorme contenitore che in maniera automatica genera il freddo e che quindi viene utilizzato per conservare gli alimenti che a delle temperature normali si deteriorerebbero in poco tempo. Questo però non vuol dire che al suo interno si possono mettere i cibi in maniera del tutto casuale.

Poichè il frigorifero è un elettrodomestico che assume la forma di un rettangolo rovesciato, il freddo che si distribuisce al suo interno non si propaga in modo uniforme in tutta la sua superficie. Ogni punto ha una temperatura diversa, di conseguenza è sbagliato posizionare gli alimenti al suo interno a caso.

Soprattutto per quanto riguarda gli alimenti più fragili, che tendono quindi a decomporsi con facilità, bisogna prestare una certa attenzione a come si mettono in frigorifero. Si tratta di una piccola accortezza da avere, al fine di conservarli meglio e più a lungo.

La frutta per esempio non può essere riposta in ogni scaffale del frigorifero. Va messa infatti in dei punti specifici, nei quali arriva il freddo a una certa temperatura.

Per mantenere le proprietà nutritive dell’alimento

Il motivo per il quale non si può mettere la frutta in qualsiasi cassetto del frigorifero, è dovuto al fatto che questa poi finisce per deteriorarsi se conservata a una temperatura troppo elevata. L’ideale infatti è conservarla nel punto del frigorifero nel quale vi è la temperatura più bassa.

Se la frutta viene conservata in una punto del frigorifero che ha una temperatura troppo bassa, si rischia poi di far perdere alla frutta le sostanze nutritive che questa ha. È bene quindi conservarla in un punto del frigorifero che abbia una temperatura nè troppo fredda, nè troppo calda.

Mettere la frutta nel modo corretto
Mettere la frutta nel modo corretto – IFood.it (foto di Depositphoto)

Il cassettone basso, il punto ideale

Il punto ideale in cui quindi conservare la frutta in frigorifero è il cassettone basso. In questo spazio del frigorifero la temperatura raggiunge circa gli 8 e i 10 gradi, per cui è perfetto per poter conservare la frutta senza farla macerare.

Se si desidera quindi conservare la frutta in frigorifero, è bene tenerla in questo ripiano.