Home » Glicemia, smetti di prendere farmaci per abbassarla: questo alimento è molto più utile e non ha controindicazioni

Glicemia, smetti di prendere farmaci per abbassarla: questo alimento è molto più utile e non ha controindicazioni

glicemia - ifood.it
Come abbassare la glicemia Fonte @Canva – Ifood.it

Lo sai che ci sono alcuni aliementi che possono aiutarti ad abassare la glicemia e sentirti subito meglio? Oggi te ne sveliamo uno che non ha controindicazioni. 

La glicemia è un parametro fondamentale per valutare la nostra salute ed è direttamente influenzato da fattori sia alimentari, sia genetici, sia legati al metabolismo. In chi soffre di diabete, ad esempio, la ricerca di un equilibrio ottimale può essere davvero molto complessa.

Come sappiamo, nel diabete di tipo 1 il corpo smette di produrre insulina, mentre nel diabete di tipo 2 il corpo non produce insulina e non riesce nemmeno ad utilizzarla correttamente. In molti casi, si cerca di iniziare a curare il diabete partendo dall’alimentazione, così come per regolare la glicemia nel sangue.

In tanti altri casi, invece, ciò non è possibile e bisogna richeidere l’aiuto di un medico specialista che possa darci la cura farmacologica più efficace in base alle nostre esigenze. Ovviamente la cura farmacologica non esclude una dieta sana ed equilibrata e che soprattutto possa rispondere ai bisogno del nostro corpo.

Ultimamente si sta parlando tanto di alimenti e ingredienti naturali che possono essere in grado di aiutarci a regolare la glicemia. Scopriamo di cosa si tratta. Non ha controindicaizoni, ma è comunque bene chiedere al nostro medico se possiamo o meno integrarlo se abbiamo patologie legate alla glicemia.

Glicemia: come regolarla con l’alimetazione

Alimenti ricchi di fibre come frutta, verdura, cereali integrali e legumi, possono essere molto utili per tenere a bada la glicemia nel sangue. In generale si consiglia una dieta ricca di fibre e povere di carboidrati, questo perché l’aumento della glicemia è collegato alla rapidità di assorbimento dei carboidrati da parte del nostro organismo.

Più rapidamente passano nel sangue e maggiore sarà l’impiego metabolico richiesto dal nostro corpo, cosa che farà aumentare il tasso di glicemia. Come fare quindi per abbassare la glicemia? Possiamo assumere un piccolo apporto di carboidrati, ma accompagnandoli ad altri nutrienti.

cioccolato riso soffiato - ifood.it
Fonte @Canva – Ifood.it

Senza controindicazioni

Detto ciò, quindi, è essenziale ricorrere ad alimenti che possono aiutare a stabilizzare la glicemia ma senza ricorrere necessariamente all’uso di farmaci, come ad esempio il riso soffiato accompagnato da cioccolato fondente, ricchi di antiossidanti e nutrienti, ottimi come colazione o spuntino anche a dieta.

Questi due alimenti combinati insieme, riescono a regolare il picco glicemico, abbassando la glicemia, ma ovviamente bisogna mangiarne con moderazione e soprattutto chiedere al nostro medico di fiducia per evitare problemi maggiori.