Nino Frassica, scomparsa inevitabile: accaduto tutto in pochi mesi | Alla sua età non poteva andare diversamente
La scomparsa che riguarda il comico Nino Frassica è stata inevitabile quanto improvvisa. La sua età ha giocato a suo sfavore. Cosa è successo.
La comicità surreale di Nino Frassica lo ha reso un personaggio sui generis assolutamente ineguagliabile nel panorama televisivo nostrano.
Sin dal suo esordio nei lontani anni 70; a renderlo poi famoso è stato il sodalizio artistico con un altro re del varietà: Renzo Arbore.
Tantissimi i programmi a cui ha preso parte così come le pellicole. Sin dalla prima stagione è il maresciallo Nino Cecchini in Don Matteo, ruolo che a dispetto della sua vena comica, gli calza a pennello.
A dicembre dello scorso anno ha compiuto 73 anni. La perdita che lo riguarda è dovuta anche all’età, scopriamo cosa gli è successo.
Nino Frassica: la perdita improvvisa
Le battute di Nino Frassica fanno ridere solo se è lui a farle. Un’altra persona non farebbe lo stesso effetto. Sarà per la cadenza sicula – è di Messina – sarà il suo aspetto da folletto malandrino. Ma in fondo in fondo c’è sempre un velo di verità in ciò che dice. Lo ammette anche lui a Repubblica in una vecchia intervista di qualche anno fa: “Non mi limito a storpiare le parole, ho l’ambizione di smontare il luogo comune, di rendere storto il banale. Pensi ai programmi tv dove, dopo un’ora di chiacchiere, ti dicono che essere buoni è meglio che essere cattivi o che la guerra è una cosa brutta. C’è più non-senso nelle banalità degli opinionisti che nella mia forza di gravitanza e nei miei conti senza l’hostess”.
C’è da fare una precisazione però. Frassica riesce a dire ciò che vuole senza essere mai volgare. Sempre a Repubblica ammette di essere fiero “nel Paese in cui tutti, a turno, offendono qualcuno, di non offendere mai nessuno: la mia scuola è quella di Renzo Arbore, il capo”.
Cosa è successo al comico messinese
Per fortuna potremo continuare a ridere della sua comicità ancora a lungo. L’unica perdita che riguarda Nino Frassica è il suo peso. Il comico infatti ha pubblicato un post in cui parla della dieta seguita, quella del professore francese Juan Garcia Andalusez. Una “dieta alfabetica” in cui si mangia ogni giorno seguendo l’alfabeto, quindi ha iniziato il primo giorno con Abbacchi, Ananas, Aragoste, Arance, Asparagi, il secondo Babà, Bambini, Banane, Bicchieri, Bietole, Brodini e via così.
Ovviamente si tratta di uno scherzo, ma durante una delle sue ospitate fisse a Che tempo che fa ha ammesso di aver effettivamente seguito una dieta ferrea che gli ha permesso di perdere oltre 20 chili e tornare in forma.