Home » Plumcake senza uova: abbatto il colesterolo e lo mangio tutti i giorni

Plumcake senza uova: abbatto il colesterolo e lo mangio tutti i giorni

plumcake- ricetta- ifood.it
Plumcake senza uova, fonte: Depositphotos- ifood.it

Golosissimo e salutare: un dolce così non l’avevi mai mangiato. Ora puoi farlo senza sentirti in colpa: segui la ricetta.

Il plumcake senza uova è un’alternativa deliziosa e golosissima, adatta a tutti coloro che cercano ricette leggere o sono intolleranti alle uova. Questo dolce è soffice, facilmente digeribile e semplice da preparare, perfetto per una colazione golosa o una merenda speciale: con pochi ingredienti, riuscirete a sfornare in meno di 15 minuti, un dolce adatto a tutti, anche a coloro che sono vegani.
Soprattutto è la ricetta definitiva per un dolce da mangiare tutti i giorni senza la minaccia del mettere grasso sui fianchi e di far male al nostro organismo: infatti il plumcake senza uova è un dolce perfetto per chi deve mantenere sotto controllo i suoi livelli di colesterolo.

Segui alla lettera la ricetta per imparare a farlo!

Ingredienti

Per fare il plumcake senza uova, basterà seguire queste dosi: la ricetta è pensata per un dosaggio di 6 persone.

Munitevi di 400 g di farina 00′, 180 g di zucchero, 250 ml di acqua, 60 ml di olio di semi, una bustina di vaniglia e una bustina di lievito vanigliato. Se non vi piace l’aroma della vaniglia, potete sostituirla con della scorza di limone tritata finemente, per dare al vostro dolce un aroma fruttato e gustoso allo stesso modo.
Un ottimo plumcake è possibile anche senza utilizzare le uova e il risultato è un dolce soffice, morbido e davvero irresistibile al mattino, durante la colazione.

Plumcake- no uova- ifood.it
Preparazione del plumcake senza uova, fonte: Depositphotos- ifood.it

Preparazione

Per preparare questo goloso ma salutare dolce sofficissimo, basterà seguire questi passaggi alla lettera.

Iniziate preriscaldando il forno a 170 gradi centigradi e imburrate leggermente uno stampo per plumcake. Preparate quindi gli ingredienti secchi: in una ciotola mescolate la farina, il lievito vanigliato e la vanillina. Setacciate gli ingredienti per evitare grumi nel composto. Subito dopo, preparate gli ingredienti liquidi: questi andranno aggiunti uno per uno nella ciotola di quelli secchi, partendo dallo zucchero. Aggiungete l’acqua e l’olio di semi gradualmente al composto, mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Trasferite tutto nello stampo, versate l’impasto nella teglia imburrata e livellate la superficie con una spatola.
Completato questo passaggio, infornate il plumcake nella teglia per circa 40 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro, non esce pulito. Una volta cotto, lasciate raffreddare il dolce nello stampo per alcuni minuti, poi trasferitelo su una griglia a raffreddare completamente.

Il plumcake senza uova si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.