Home » Torta al cioccolato dal cuore morbido: lascerai tutti senza fiato fino all’ultima fetta

Torta al cioccolato dal cuore morbido: lascerai tutti senza fiato fino all’ultima fetta

Torta al cioccolato- ricetta- ifood.it
Torta al cioccolato dal cuore morbido- ricetta- ifood.it

Un cuore morbido al cioccolato davvero irresistibile: impara anche tu a fare questa torta, morbida e golosa, perfetta per ogni occasione.

La torta al cioccolato dal cuore morbido è forse la più golosa tra le torte esistenti: un’autentica prelibatezza ferrarese, un dolce goloso e facilissimo da preparare che farà felici gli amanti e i golosi del cioccolato. Con questa ricetta non potrete sbagliare: bastano gli ingredienti giusti e qualche trucchetto per evitare che il centro della torta si indurisca, da non confondere con la torta cioccolatino! La torta al cioccolato dal cuore morbido infatti se ne differenzia per il suo essere caratterizzata da una crosticina croccante in superficie e un ripieno morbido e pastoso che però si scioglie in bocca.

Scopriamo insieme la ricetta per realizzarla passo dopo passo: non ne farete più a meno.

Ingredienti

Per preparare la torta al cioccolato dal cuore morbido basteranno dei semplici ingredienti da pasticceria che si trovano in ogni frigo di casa.

Munitevi quindi di 220 g di cioccolato fondente, noi raccomandiamo al 70% di cacao; avrete bisogno anche di 4 uova, 180 g di zucchero, 50 g di farina 00, 100 g di burro e zucchero a velo per impiattare. La preparazione di questa ricetta ruberà solo 15 minuti del vostro tempo: facile , veloce per un risultato golosissimo.
Se preferite una versione lightpotete sostituire il burro con 80 g di olio di semi.

Torta al cioccolato- ricetta- ifood.it
Ingredienti per la preparazione- Depositphotos- ifood.it

Preparazione

Innanzitutto iniziate sciogliendo completamente il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde.

Aggiungete poi il burro morbido (mi raccomando: non freddo da frigo!), e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e vellutato. Tenete il composto da parte e intanto separate i tuorli dagli albumi e montateli con metà dello zucchero fino ad ottenere una consistenza ferma: una volta fatto, mettete anche questo composto da parte. Montate i tuorli con il restante zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e poi unite i tuorli montati al cioccolato e burro fusi e mescolate bene ma senza essere troppo veementi. Incorporate delicatamente gli albumi montati al composto di cioccolato e tuorli, aggiungete la farina setacciata e mescolate delicatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo: imburrate quindi e infarinate una tortiera da 24 cm e rivestitela con carta da forno sul fondo. Versate l’impasto nella tortiera e livellate la superficie: a questo punto cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 40 minuti.

Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di spolverarla con dello zucchero a velo.