Home » Forno, se il vetro si sporca di continuo puoi pulirlo con il metodo dello stacco: ti spieghiamo cosa significa

Forno, se il vetro si sporca di continuo puoi pulirlo con il metodo dello stacco: ti spieghiamo cosa significa

forno - ifood.it
Come pulire il forno correttamente, scoprilo Fonte @Canva – Ifood.it

Hai mai sentito parlare del metodo dello stacco? Oggi ti spieghiamo in cosa consiste e come fare per avere il forno sempre lucido e pulito.

Il forno è uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina. Comodo, veloce e salutare, spesso ricorriamo al forno quando siamo troppo stanchi per metterci ai fornelli.

Basta tagliare patate, vedure e mettere su un pollo e la cena è servita. Dolci, primi piatti… la cottura al forno è davvero comoda, ma dobbiamo ammettere che l’inconveniente principale è dover poi pulire tutto.

Anche se non abbiamo sporcato molto, dobbiamo sempre dare una passata di sgrassatore con un panno umido, così da eliminare eventuali piccoli residui di schizzi e cibo che possono poi diventare difficili da pulire e che possono compromettere anche le prestazioni dell’elettrodomestico stesso.

Anche se notiamo giusto un piccolo schizzato sul vetro del forno, conviene sempre prendere un panno morbido e umido e pulire, perché anche il vetro a lungo andare potrebbe diventare troppo unto e sporco con residui anche ai lati interni molto più difficili da rimuovere.

Come pulire il forno

Il forno ha anche bisogno di una pulizia profonda, questo perché anche se siamo soliti averne cura, molto spesso sporco e incrostazioni possono nascondersi, come abbiamo detto anche in punti difficilmente accessibili con la semplice spugnetta.

Qui viene in nostro aiuto il metodo dello stacco, davvero semplice e intuitivo, ma prima di spiegare nel dettaglio di cosa si tratta, per sgrassare per bene superfici molto incrostate possiamo utilizzare una soluzione di limone e aceto delicati, disinfettanti e antibatterico che possono sciogliere il grasso e lo sporco anche meglio di un classico sgrassatore ricco di agenti chimici e tossici.

pulire vetro forno - ifood.it
Fonte @Canva – ifood.it

Che cos’è il metodo dello stacco

Una volta aver pulito per bene tutto il forno con la nostra soluzione di aceto e limone che renderà anche le superfici del forno più lucide, resta da pulire solo il vetro. Se questa soluzione non basta, allora è arrivato il momento di utilizzare il metodo dello stacco. 

Questo metodo, come abbiamo già sottolineato, è davvero semplice ed intuitivo e consiste, come dal nome, nello staccare il vetro, avendo ben cura di non perdere eventuali vitine. Questo perché il grasso e lo sporco posso rendere inutilizzabile il vetro e in questo modo, sarà molto più agile e semplice pulire per bene. Ovvaimente non dobbiamo staccare il vetro ogni volta, ma ricordiamo di effettuare una pulizia più approfondita almeno 2 volte al mese.