Home » Bilancia, occhio a come ti pesi: se lo fai così compare un numero sbagliato e sembri ingrassato anche quando non lo sei

Bilancia, occhio a come ti pesi: se lo fai così compare un numero sbagliato e sembri ingrassato anche quando non lo sei

dieta Dracula possibili danni
pesarsi sulla bilancia- iFood.it

Sei sicuro di saper leggere il tuo peso nel modo giusto come solo un nutrizionista fa? Seguendo questo consiglio puoi farlo anche tu.

La bilancia è lo strumento per eccellenza che misura il peso di un corpo, o meglio, la sua massa, di conseguenza è quello che noi tutti usiamo comunemente per capire quanti chili pesiamo, oltre che per capire il peso degli oggetti.

Oggi basta metterci sul piatto della bilancia oppure poggiarvi l’oggetto di cui vogliamo misurare il peso ed ecco che compare subito il numero dei chili.

Un tempo invece la bilancia aveva una funzione completamente diversa e diverso era il modo in cui era composta. Era costituita da due piatti, che erano sorretti da una barra e serviva a comparare il peso che due oggetti avevano, cioè a capire quale tra i due era il più pesante. Non serviva quindi a calcolare i chili degli oggetti oppure delle persone, come invece si fa oggi.

Per quanto l’utilizzare la bilancia sia oggi un’azione davvero semplice da compiere, sei  però sicuro di farlo nel giusto modo?

Pesarsi: un’azione semplice che però in molti sbagliano

È molto semplice utilizzare una bilancia e soprattutto pesarsi, perchè basta davvero salire sul piatto dello strumento e attendere che sul vetro oppure sul display compaia il peso misurato. Sembra però che non tutti lo facciano nel modo giusto.

C’è chi per esempio, sbagliando, ha l’abitudine di pesarsi ogni giorno o addirittura più volte al giorno, per vedere quanti chili ha perso nel giro di qualche ora. È sbagliatissimo pesarsi in questo modo, perchè calcolando soprattutto il proprio peso per più volte al giorno, si tende a calcolare il peso del proprio corpo più quello dei cibi o delle bevande consumate e non il peso effettivo del corpo. Per fare bene infatti bisognerebbe pesarsi con minore frequenza e capire davvero il proprio peso effettivo e se soprattutto è aumentato oppure sceso nel tempo. Lo dicono perfino i nutrizionisti.

Bilancia
Bilancia – IFood.it

Secondo gli esperti è insensato pesarsi in modo così frequente

La nutrizionista Giulia Biondi, nonchè la fondatrice della pagina Instagram “Bilanciamo”, conferma che non ha nessun senso pesarsi ogni giorno e che allo stesso tempo è inutile pesarsi tutte le settimane.

Per fare bene infatti bisognerebbe pesarsi a digiuno, al mattino e quindi nel momento in cui ci si sveglia e soprattutto con una minore frequenza. In questo modo si può davvero capire quanti chili il corpo ha perso nel tempo e verificare soprattutto se il peso nel tempo è aumentato oppure sceso.