Home » Patate Lesse, le butti ancora nell’acqua per bollirle? Preistoria: con questo trucco sono morbidissime

Patate Lesse, le butti ancora nell’acqua per bollirle? Preistoria: con questo trucco sono morbidissime

Patate lesse- microonde- ifood.it
Patate lesse al microonde, fonte: Depositphotos- ifood.it

Un trucchetto veloce e semplice, non tornerai più a farle nello stesso modo: se non hai una pentola per bollire le patate, fai in questo modo.

Lessare le patate può spesso essere un metodo, oltre che noioso, anche dispendioso di tempo ed energie, soprattutto se non si ha mai troppo tempo da poter dedicare alla cucina ma si vuole comunque beneficiare di un buon piatto fatto in casa. Cucinare le patate al microonde è un modo più rapido ed efficiente per risparmiare tempo in cucina senza sacrificare il risultato finale. Con l’avvento di questo elettrodomestico nella vita di tutti i giorni, siamo infatti in grado di ottimizzare i tempi di preparazione, evitando di utilizzare grandi quantità di acqua e garantendoci comunque patate morbide e deliziose. 

Abbandona i vecchi metodi e inizia a sfruttare i tuoi utensili: ecco come devi fare per cucinare anche tu delle patate lesse al microonde.

Come fare

Il metodo più efficace per bollire le patate al microonde è semplice e veloce.

Basta prendere delle patate di dimensioni simili, affinché il tempo di cottura sia lo stesso per tutte, porle in una ciotola adatta al microonde (ricordiamo che il metallo e l’alluminio non vanno assolutamente utilizzati): coprire poi la ciotola con della pellicola trasparente e fare alcuni piccoli buchi. Cuocete le patate nel microonde a 700 W, senza aggiungere acqua nella ciotola o nel microonde: mi raccomando, la cottura non deve superare gli 8 minuti. 

Patate lesse- microonde- ifood.it
Cottura al microonde, fonte: Depositphotos- ifood.it

Altri metodi alternativi

Ci sono però altri modi per preparare le patate al microonde, sempre garantendo una cottura ottimale e risparmiando moltissimo tempo.

È possibile tagliare le patate a cubetti dopo averle sbucciate e lavate accuratamente, quindi metterle in una ciotola adatta al microonde aggiungendo un po’ d’acqua. Coprite, anche in questo caso, la ciotola con della pellicola o un coperchio apposito, e cuocere tutto alla massima potenza per circa sei minuti, creando così una camera calda che favorirà la cottura delle patate, allo stesso modo che se fossero cotte al vapore. In alternativa, è possibile cucinare le patate come se fossero bollite ma avvolte nella carta forno. Dopo infatti aver rimosso la buccia, avvolgete le patate nella carta forno e cuocete nel microonde a 700 W per circa 8 minuti. Una volta pronte, le patate possono essere condite a gusto e servite.

Tutti questi metodi sono validi e consentono di preparare delle deliziose patate lesse in meno di 10 minuti!