Home » Stop al burro nei dolci: il mio plumcake al limone è sofficissimo e finisce subito

Stop al burro nei dolci: il mio plumcake al limone è sofficissimo e finisce subito

plumcake- senza burro- ifood.it
Plumcake senza burro, fonte: Depositphotos- ifood.it

La ricetta perfetta per vegetariani e intolleranti al lattosio: anche senza burro, questo plumcake rimane morbidissimo. Segui la ricetta. 

Ecco una nuova ricetta light che fa rimanere invariato il suo sapore: per tutti gli amanti dei dolci leggeri, di chi è intollerante al lattosio e di chi invece cerca un’alternativa vegetariana da gustare per merenda, questo dolce vi stupirà: ecco qui la ricetta per un plumcake senza burro e senza latte. Questo dolce è semplicissimo da preparare, genuino e perfetto per la colazione. Senza burro e senza latte, adatto anche a coloro che sono intolleranti a questi due ingredienti: si prepara in meno di 10 minuti e in circa 30 è pronto per essere gustato! Morbido e profumato, rimane fresco per giorni, con una corretta conservazione.

Segui questa ricetta e vedrai che non riuscirai a smettere di mangiare questo dolce.

Ingredienti

Per preparare il plumacake senza burro e senza latte, ci serviranno i soliti ingredienti di routine.

Munitevi quindi di 3 uova medie intere, 270 g di farina 00′, 160 g di zucchero (la dose può essere aumentata fino a 200 g per chi preferisce il dolce più zuccherato), 170 g di acqua, 30 g di succo di limone, 100 g di olio di semi di mais, scorza grattugiata di 2 limoni, possibilmente biologici per ridurre la possibilità di residui di pesticidi: in alternativa lavate prima i limoni in acqua tiepida e con due cucchiai di bicarbonato. Infine una bustina di lievito in polvere per dolci (quasi 16 g).

Plumcake- senza burro- ifood.it
L’interno del plumcake senza burro, fonte: Depositphotos- ifood.it

Preparazione

Il procedimento della ricetta del plumcake senza burro e senza latte è molto simile a quella tradizionale.

In primo luogo con una frusta elettrica, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Aggiungete l’olio di semi e continuate a lavorare l’impasto: a questo punto incorporate l’acqua e il succo di limone insieme alla scorza grattugiata dei limoni. Aggiungete gradualmente la farina setacciata e il lievito, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrate quindi e infarinate uno stampo per plumcake da 29-30 cm, oppure rivestitelo con della carta forno: versateci quindi dentro il composto.
Cuocete a questo punto il plumcake senza burro e senza latte in un forno preriscaldato a 170 gradi per circa 35-40 minuti o finché sarà dorato e cotto all’interno. Una volta cotto, lasciate raffreddare prima di sformarlo.

Il plumcake può essere conservato in un sacchetto per alimenti e consumato entro una settimana. Può anche essere congelato.