Home » Ho aggiunto alla pasta il salmone affumicato e ho fatto un capolavoro: mio marito la vuole sempre

Ho aggiunto alla pasta il salmone affumicato e ho fatto un capolavoro: mio marito la vuole sempre

Pasta al salmone- no panna- ifood.it
Pasta al salmone senza panna, fonte: Depositphotos- ifood.it

Un piatto facile, veloce ma golosissimo, non ne possiamo più fare a meno: con pochi semplici ingredienti, ecco come rifare a casa tua un piatto da veri chef!

Finalmente una ricetta per preparare una squisita pasta col salmone affumicato senza panna: facile e veloce da realizzare, con un piccolo segreto. Sicuramente diventerà il primo piatto perfetto per ogni occasione, dalla cena di tutti i giorni ad un pasto casual con gli amici. Proporre un piatto di pasta con il salmone affumicato, non solo ha tutti i nutrienti di cui hai bisogno ma è sempre una garanzia di successo, soprattutto se invece di mettere la panna come vuole la ricetta tradizionale, la si esclude.

In questa ricetta alternativa e decisamente più leggera, il procedimento consente di realizzare questo famosissimo piatto con la stessa cremosità ma rimanendo delicato e ipocalorico.

Ingredienti

Per preparare la pasta al salmone senza panna avremo bisogno di pochissimi ingredienti.

Per quattro porzioni, munitevi di 240 g di penne rigate, 200 g di salmone affumicato, uno scalogno, 150 ml di vino bianco secco o grappa se preferite, aneto fresco, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Il salmone durante la preparazione viene infatti scottato con scalogno e una spruzzata di vino bianco e poi, successivamente la scolatura della pasta, si conserva un po’ di acqua di cottura e la si mescola in padella per ricreare quel famoso sughetto che, in assenza della panna, va a legare tutti gli ingredienti in pentola!

Pasta al salmone- no panna- ifood.it
Salmone affumicato, fonte: Depositphotos- ifood.it

Preparazione

Per preparare la pasta con salmone affumicato cominciate a porre sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata dove cuocere la pasta.

Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in una padella antiaderente, piuttosto capiente, con un filo d’olio. Quando lo scalogno sarà diventato trasparente, scottatevi il salmone tagliato a listarelle, aggiustate di sale (ricordate che il salmone affumicato è molto saporito, quindi non abbondate), pepe e unite l’aneto. Insaporite tutto per un minuto e quindi sfumate con il vino bianco e fate evaporare. Tenete da parte il salmone così preparato in una ciotola e intanto scolate le penne a metà cottura conservandone l’acqua: a questo punto trasferite la pasta nella stessa padella dove avete fatto scottare il salmone e continuate la cottura a risotto, unendo cioè un po’ d’acqua alla volta e mescolando vigorosamente fino ad ottenere una cremina.

Quando le penne saranno al dente, unite il salmone e mantecate a fiamma vivace per un minuto: bon appetit!