Gianmarco Tamberi, l’ultimo saluto a un passo delle Olimpiadi: “Tremenda, allucinante” | Il motivo non lo immagina nessuno
Il campione Gianmarco Tamberi ha dovuto dirgli addio per sempre per partecipare alle Olimpiadi, ecco cos’è accaduto: la terribile rivelazione dell’altista.
Il campione olimpico, mondiale ed europeo di salto in alto, Gianmarco Tamberi sarà il portabandiere dell’Italia, insieme alla campionessa e schermitrice italiana Arianna Errigo. Dopo essersi aggiudicato l’oro ai Giochi di Tokyo 2020 ed essere diventato campione del mondo a Bucarest nel 2023, il campione è pronto per la nuova sfida.
Da tutti ormai conosciuto con il soprannome di “Gimbo” o “Half-shave” (mezza-barba), Gianmarco Tamberi è riuscito ad emozionare tutti per i suoi increbili salti in alto, ma la strada per diventare un campione del mondo non è semplice.
Alla base c’è un duro e inflessibile allenamento, soprattutto in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Qui il campione del mondo dovrà cercare di mantenere il titolo in carica, diventando così il primo italiano nella storia a vincere per due volte consecutive l’oro ai Giochi Olimpici.
Per un atleta, le Olimpiadi rappresentano un traguardo importante. Anche solo arrivarci richiede un grande dispendio di energie e moltissime privazioni. La concentrazione deve restare sempre molto alta, così come la preparazione fisica richiede non pochi sacrifici.
Gianmarco Tamberi: l’addio prima delle Olimpiadi
Gianmarco Tamberi sa bene che non può concedersi di perdere la concentrazione come possiamo vedere anche dai suoi social e dal profilo Instagram, il duro allenamento che sta eseguendo per affrontare al meglio la difficile competizione che lo attende.
Dopo 10 medaglie d’oro italiane, adesso sarà l’Olympic Ambassador italiano di Warner Bros. Discovery, il broadcaster dei Giochi trasmessi da Eurosport e che vedremo in diretta su Discovery+. Insomma tutta l’attenzione è puntata su Gianmarco Tamberi, il quale ad un passo dalle Olimpiadi ha dovuto rinunciare a tutto per la sua preparazione: ecco la terribile verità emersa dalla foto pubblicata proprio da lui.
“È allucinante”, lo ha confessato proprio lui
La foto pubblicata da Gianmarco Tamberi ha lasciato tutti di stucco. In un paragone tra prima e dopo, l’atleta fa vedere i sacrifici del duro allenamento e una incredibile perdita di peso proprio in vista della preparazione ai Giochi. Il campione di salto in alto ha dovuto fare tantissime rinunce per poter arrivare a questo livello, il primo addio è stato ai “chili di troppo” per la disciplina praticata e questo ovviamente va a influire molto sulla sua dieta.
“La mia dieta è tremenda, è allucinante” ha confessato Gianmarco Tamberi, come riportato da Francesco Bonfanti in un suo articolo per GQ del 2 febbraio 2024. La dieta del campione è davvero inflessibile e restrittiva, infatti per colazione mangerebbe solo fette biscottate integrali con marmellata ovviamente senza zuccheri e grassi, insieme a ricotta light e un cappuccino con latte scremato. Per pranzo, invece, 120 gr di pasta in bianco e come spuntino 40 g di parmigiano o un toast con pane integrale, prosciutto e formaggio senza grassi. Infine per cena, proteine magre.