Home » L’insalata greca è il piatto unico che ti svolterà l’estate: è facilissimo da preparare, light ma gustosissimo

L’insalata greca è il piatto unico che ti svolterà l’estate: è facilissimo da preparare, light ma gustosissimo

Insalata greca
Insalata greca – Ifood.it (foto AdobeStock)

Tuffiamoci nei sapori semplici e genuini tipici della Grecia con una tradizionale insalata che ci rinfrescherà l’estate

Quando arriva il caldo, diminuisce la voglia di dedicarci a preparazioni lunghe ed elaborate in cucina e sentiamo il bisogno di mangiare qualcosa di fresco. Spesso non sappiamo più cosa inventarci per evitare di accendere i fornelli e al contempo rendere sfizioso un piatto senza cuocere nulla. Ecco che ci viene subito in mente di fare una bella insalata, che ci consente di stare leggeri e non appesantirci troppo nelle giornate più afose.

Perché allora non provare un’insalata greca? Grazie al suo apporto calorico l’insalata greca è un piatto unico. È l’esempio perfetto di un piatto molto gustoso preparato con ingredienti sani e semplici.

Nella cucina ellenica le insalate sono diffusissime e ben saporite. Merito di alcuni ingredienti tipici che ormai possiamo trovare tranquillamente anche fuori dalla Grecia. Stiamo parlando in particolare della feta e delle olive Kalamata.

La feta è un formaggio greco tradizionale a pasta semidura, molto nutriente e prodotto con latte di pecora e capra e quindi dal gusto deciso. Si sposa meravigliosamente con i pomodori, l’olio e le olive. È chiaro che possiamo usare qualsiasi tipo di olive per preparare la nostra insalata greca, ma se abbiamo a disposizione le olive Kalamata le daremo un tocco ancora più intenso. Di origine greca e dal colore violaceo-marrone, sono olive di alta qualità molto ricche di vitamine e minerali.

Ingredienti freschi dal sapore mediterraneo

Oltre a questi due ingredienti caratterizzati dai sapori forti, l’insalata greca è composta essenzialmente da verdure estive, come pomodori, cetrioli, peperoni e cipolle. Sceglieremo pomodori rossi maturi e succosi, cetrioli croccanti, peperoni verdi e cipolle rosse.

Per preparare la versione tradizionale dell’insalata greca gli ingredienti per due persone sono: 100 grammi di feta, 50 grammi di olive Kalamata, 2 pomodori, un cetriolo piccolo, un peperone verde, mezza cipolla rossa, olio, sale e origano.

Insalata greca
In cima all’insalata, l’ingrediente principale: un bel trancio di feta – Ifood.it (foto Pixabay)

Come preparare l’insalata greca

La preparazione è semplicissima e veloce. Iniziamo dai pomodori, che taglieremo a pezzi direttamente nella ciotola di servizio in modo da conservarvi anche i succhi. Proseguiamo a tagliare anche i peperoni a tocchetti, affettiamo sottilmente i cetrioli e le cipolle. Denoccioliamo le olive Kalamata e uniamole alle verdure. Condiamo con un bel giro d’olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale e mescoliamo. Facciamo attenzione a non esagerare col sale poiché sia la feta sia le olive di Kalamata sono già abbastanza salate.

A questo punto passiamo a occuparci della feta: possiamo scegliere se rompere il panetto di formaggio grossolanamente con una forchetta oppure tagliarlo a pezzettini, o ancora possiamo disporre l’intero panetto di feta in cima all’insalata, come spesso si usa fare in Grecia. Completiamo con una spolverata d’origano e godiamoci questo connubio di sapori rustici che sanno di tradizione.