Home » Una torta senza zucchero può essere ugualmente dolce? Prova questa e troverai da te la risposta

Una torta senza zucchero può essere ugualmente dolce? Prova questa e troverai da te la risposta

torta senza zucchero-ifood
Ricetta torta senza zucchero-ifood (fonte Pexels)

La torta senza zucchero è un dolce goloso e con meno calorie per iniziare la giornata in maniera gustosa e con un occhio alla linea. 

Chi lo ha detto che un dolce per essere buono deve essere dolce? Quella della torta senza zucchero è una ricetta ugualmente golosa che non ha nulla da invidiare alle classiche torte che prevedono questo ingrediente.

Una torta soffice e leggera che puoi tranquillamente gustare al mattino per colazione, ma anche come merenda a metà mattina o pomeriggio. O quando preferisci.

Sono diversi i motivi per i quali si preferisce utilizzare meno zucchero, o eliminarlo del tutto. Non solo per una questione di dieta, ma anche di salute.

Magari anche di semplice gusto; non a tutti piace il sapore dolce, ci sono persone che preferiscono un sapore più neutro. Andiamo a scoprire dunque come preparare un dolce senza zucchero senza rinunciare al gusto.

Limitare lo zucchero fa bene alla salute

Ma perché preferire una torta senza zucchero rispetto ad una classica? Per diversi motivi, uno dei quali, il più importante, è legato alla salute. Gli zuccheri nutrono batteri cattivi e funghi: limitarli apporta benefici al sistema digestivo e quindi a tutto il corpo. Inoltre diminuirne l’assunzione fa bene all’intestino, che un loro eccesso gonfia e infiamma.

Un eccesso di zuccheri poi provoca anche sonnolenza, poiché aumentando il picco glicemico sovraccarica il pancreas che deve produrre più insulina. E lo sapevi che fanno anche invecchiare prima? Lo zucchero interferisce con il collagene e quindi facilita la formazione delle rughe e di un incarnato spento. Oltre a far ingrassare.

ricetta torta senza zucchero con yogurt-ifood
Una soffice e gustosa torta senza zucchero-ifood (fonte Pexels)

La torta senza zucchero, buona e salutare

Per tutti questi motivi, e non solo, prova questa torta senza zucchero e non te ne pentirai. Per una dosa da circa 6 persone ti servono 250 g di farina 00, 50 gr di burro, un uovo, 150 ml di acqua, 200 gr di yogurt alla vaniglia o al gusto che preferisci e una bustina di lievito per dolci. Come vedi al posto del latte abbiamo utilizzato acqua e lo yogurt oltre a regalare morbidezza e sofficità darà il giusto apporto di dolcezza. 

Per il procedimento sciogli il burro in un pentolino o nel microonde, fallo raffreddare e aggiungilo all’acqua, allo yogurt e all’uovo. Monta con uno sbattitore e poi unisci farina e lievito setacciati per evitare grumi. Versa l’impasto in uno stampo foderato con carta forno e cuoci a 180° per circa 40 minuti, o comunque finché sarà cotto. Per un’idea in più, al posto dell’acqua puoi utilizzare la stessa dose di succo di frutta senza zucchero per dare un aroma diverso.