Home » Focaccia fatta in casa, non è difficile come sembra: Fulvio Marino ci spiega come prepararla senza stressarci

Focaccia fatta in casa, non è difficile come sembra: Fulvio Marino ci spiega come prepararla senza stressarci

Fulvio Marino - Focaccia.
Fulvio Marino – Focaccia.IFood.it

Preparare la focaccia non è mai stato così facile. Grazie a Fulvio Marino adesso è davvero possibile.

Adesso che le temperature si stanno alzando si fa sempre più fatica a preparare qualche pietanza ai fornelli o in forno. Ma chef come Fulvio Marino resistono al caldo e danno spettacolo con delle ricette semplicissime e buonissime.

È questo il caso della sua focaccia. La ricetta non è così semplice da realizzare, soprattutto se si è alle prime armi. Ma, nonostante la difficoltà c’è chi preferisce mettersi alla prova e provare a realizzare il piatto tipico italiano.

Anche perché, calore o no, come si può rinunciare a qualcosa di davvero sfizioso? Nemmeno Marino è disposto a tirarsi indietro e con la sua professionalità è riuscito a preparare una focaccia con i fiocchi.

La sua ricetta è facile e veloce. Chiunque riuscirebbe a prepararla. Quindi, dopo aver preparato i pochi ingredienti che servono, grembiule in vita, e pronti per una nuova esperienza culinaria.

Fulvio Marino: lo chef dalle mille qualità

Fulvio è molto più che uno chef: è un vero e proprio panettiere. Il pane è da sempre una questione di famiglia, tant’è che questa passione gliel’ha trasmessa il nonno che fin dal 1956 aveva acquistato un piccolo mulino.

La storia di Fulvio spazia dall’artigianalità alla cucina, un connubio che potrebbe davvero esser definito ‘arte’. Insieme alla carriera da panettiere inizia anche quella televisiva: Antonella Clerici lo invita a La Prova del Cuoco e, dal 2020, lo sceglie come uno dei protagonisti di È sempre mezzogiorno! Così, tra un successo e l’altro, fra una ricetta e l’altra, sbarca su internet per far conoscere la sua ricetta: quella della focaccia.

La focaccia di Fulvio Marino
La focaccia di Fulvio Marino.IFood.it

La focaccia più buona e facile che ci sia

Gli ingredienti che occorrono sono 40g di farina di segale bianca e 160 ml di acqua per il roux. Per quanto riguarda l’impasto occorrono 800 grammi di farina 0, 200 grammi di farro bianco, 650 grammi di acqua, 4 di lievito di birra, 70 di olio evo e 25 di sale.

La procedura per il roux: si parte scaldando l’acqua in un pentolino; prima del bollore si deve versare la farina di segale bianca e miscelare finché non si ottiene un composto gelatinoso. Successivamente va risposto, per almeno 40 minuti, in frigo. Per l’impasto: in una ciotola vanno mescolati farina e 450 g di acqua da aggiungere poco alla volta. Il composto ottenuto va fatto riposare per almeno 40 minuti. Successivamente va unita la farina di farro bianco, il lievito di birra, e la restante acqua. Una volta mescolato per bene va incorporato il roux, il sale e l’olio. Deve lievitare per almeno 2 ore a temperatura ambiente.