Home » La frittata di cipolle sembra un piatto banale, ma non lo è: segui la ricetta di Bruno Barbieri e te ne accorgerai

La frittata di cipolle sembra un piatto banale, ma non lo è: segui la ricetta di Bruno Barbieri e te ne accorgerai

Frittata di cipolle – IFood (foto Pixabay)

La frittata con le cipolle è un piatto davvero semplice da realizzare, che spesso però finisce per sembrare banale, ma non lo è: lo dimostra la ricetta di Bruno Barbieri.

La frittata con le cipolle è un piatto della tradizione partenopea, di cui tutti riconoscono la bontà. Una pietanza che può consumata in qualsiasi tipo di occasione, soprattutto in quelle informali, data la sua semplicità.

È infatti ottima per gli aperitivi, per le gite fuori porta con il pranzo o la merenda al sacco, ma anche come antipasto, primo oppure secondo piatto per un pasto insieme alla famiglia oppure agli amici.

Proprio però a causa della sua semplicità, spesso la frittata di cipolle viene considerata come un piatto banale e viene quindi sottovalutata. Effettivamente gli ingredienti con cui viene realizzata sono di uso comune e la sua preparazione è tutt’altro che difficile, ma i sapori che rilascia sono talmente tanti che riescono a far ballare le papille gustative.

Perfino i grandi chef consigliano poi questo piatto e lo rielaborano con le loro ricette, rendendolo assolutamente non banale. Uno di questi è proprio Bruno Barbieri che ha proposto una propria versione della ricetta.

Un cambio di ricetta con un occhio di riguardo verso la tradizione

Lo chef più famoso della televisione italiana ha ideato una particolare versione di questo piatto, che lo rende sicuramente più elaborato, mantenendo però allo stesso tempo un occhio di riguardo nei confronti della tradizione, perchè è da lì che nascono i piatti migliori.

Non ha quindi stravolto la classica ricetta, che prevede una prima rosolatura delle cipolle e la creazione di un composto a base di uova e formaggio grattugiato, che va poi unito alle cipolle cotte e infine cotto in padella insieme a del formaggio grattugiato. L’ha solamente modificata un poco, ma ecco cosa ha proposto.

Preparazione frittata – IFood (foto Canva)

Una vera delizia

Nella sua ricetta Bruno Barbieri aggiunge alle cipolle da rosolare dei pezzi di lardo e delle spezie, come l’origano, il peperoncino e l’alloro. Tutto questo affinchè le cipolle possano risultare belle saporite. Non appena le cipolle si sono cotte, fa togliere il lardo e aggiungere il composto a base di uova sbattute, formaggio e crema di latte.

Successivamente fa cuocere il tutto in una padella e nel momento in cui la frittata è pronta, ci mette sopra delle fette di provolone, che poi fa sciogliere chiudendo la padella con un coperchio. Il risultato finale è semplicemente incredibile.