Home » Il sushi è sempre una buona idea: non spendere centinaia di euro al ristorante, preparalo in casa a costo (quasi) zero

Il sushi è sempre una buona idea: non spendere centinaia di euro al ristorante, preparalo in casa a costo (quasi) zero

come preparare il sushi-ifood
Sushi-ifood (fonte Pixabay)

Ami il sushi? Sai che è possibile preparalo a casa senza dover spendere un capitale al ristorante? Prova a seguire la nostra ricetta. 

Il sushi è un piatto che piace a molti, ma che in genere si tende a mangiare al ristorante perché si pensa che a casa sia impossibile da preparare.

Non è così: possiamo tranquillamente riproporlo a casa nostra senza problemi, con le dovute accortezze, però.

Requisito essenziale è che il pesce fresco sia abbattuto. L’abbattimento è un passaggio necessario per poter consumare alimenti crudi senza rischi per la salute.

E non temere, se ogni ristorante che si rispetti ha il suo abbattitore, in commercio oggi è possibile trovare del pesce fresco già abbattuto proprio per preparare il sushi nella propria casa.

Perché abbattere il pesce

Innanzitutto spieghiamo cos’è l’abbattimento. Vuol dire sottoporre un alimento, in questo caso il pesce, ad un trattamento di congelamento che lo porta ad una temperatura di -20° C al cuore del prodotto, mantenendola per almeno 24 h. O anche a  -35 °C per 15 ore. La differenza con un normale congelatore è la velocità con cui l’alimento raggiunge la temperatura, conservando quindi intatte le sue proprietà nutritive che altrimenti andrebbero disperse.

È molto importante soprattutto per i prodotti ittici questo passaggio per eliminare un grosso rischio per la salute, rappresentato dal temibile Anisakis, un parassita che se ingerito colpisce l’apparato gastrointestinale e può coinvolgere diversi organi. Nei casi più gravi  si può arrivare ad una occlusione intestinale o peritonite che necessitano di intervento chirurgico.

sushi al salmone-ifood
Nigiri, sushi al salmone-ifood ( fonte Pixabay)

Preparare il sushi in casa

Sciacqua 500 gr di riso nishiki, lascialo in ammollo un’ora e poi fai scolare bene. Versa 500 gr di acqua in una pentola e unisci il riso, copri e mescola una sola volta. Cuoci 5 minuti a fuoco medio e altri 7 a fuoco basso, quindi togli dal fuoco e lascia riposare altri 6 minuti, e rimetti sul fuoco altri 30 secondi. Scalda 75 gr di aceto di riso con 19 gr di sale e 30 gr di zucchero, fai bollire e spegni. Lascia raffreddare e aggiungi 5 g di alga kombu sciacquata.

In un contenitore in legno versa prima dell’acqua, buttala via – in modo che non assorba l’aceto- e metti il riso bagnandolo con questo; mescola delicatamente. Copri per mantenere la temperatura e prepara il tuo sushi. Per esempio puoi ottenere dei nigiri con salmone. Con le mani bagnate di aceto di riso, forma dei piccoli ovali con il riso e adagia sopra una fettina di salmone condita con una goccia di wasabi al centro, premendo leggermente sui bordi.