Home » Tiramisù, se sbagli la temperatura degli alimenti non sarà mai cremoso: puoi evitare l’errore così

Tiramisù, se sbagli la temperatura degli alimenti non sarà mai cremoso: puoi evitare l’errore così

Tiramisù
Tiramisù.IFood.it

Come preparare un tiramisù morbidissimo e gustosissimo? La temperatura degli alimenti è importantissima.

Il tiramisù è sicuramente uno dei dolci più apprezzati e mangiati. Ma, come per tantissimi piatti, quello che conta è la sua preparazione.

Per far si che il dolce risulti cremoso, gustoso e ‘leggero’ occorre seguire delle procedure importantissime, di cui pochissimi sono a conoscenza.

Una di queste, fra le altre cose, è la temperatura degli alimenti. Ogni volta che si prepara qualche pietanza, seguendo i procedimenti riportati sui libri o su internet, la temperatura viene quasi sempre indicata e specificata.

Al contempo, però, quando si parla di tiramisù alla temperatura degli alimenti non si pone la giusta attenzione. Eppure, perché il dolce sia cremoso al punto giusto, è giusto rispettare tutte le indicazioni riportate nelle ricette. Temperature comprese.

Gli errori da non commettere

Per i dolci rispettare le giuste temperature è una cosa assolutamente necessaria. Queste ultime non solo permettono di ottenere un risultato ottimale, come quello di esaltarne il gusto, ma anche la consistenza consona al tipo di dolce.

Un dolce preparato secondo le giuste temperature risulterà sicuramente più gustoso, cremoso e soffice. Scopriamo insieme quali sono i procedimenti per realizzare un ottimo tiramisù con le giuste temperature.

A che temperatura vanno preparati gli ingredienti
A che temperatura vanno preparati gli ingredienti.IFood.it

I procedimenti

Gli ingredienti che occorrono sono per un tiramisù da sei persone sono: 300 ml di caffè, 3 uova di gallina, 65 g di zucchero, 1 cucchiaino di rum, 250 g di mascarpone, 200 g di biscotti savoiardi e del cacao amaro in polvere. I procedimenti: si inizia preparando il caffè e mettendolo a raffreddare in un piatto fondo. Mentre il caffè raffredda si inizia a separare i tuorli dagli albumi, conservando solo due chiare su tre. I tuorli si lavorano in una terrina con lo zucchero – utilizzando una frusta elettrica – fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Al composto preparato, poco alla volta, si aggiunge il mascarpone e sempre con le fruste si montano gli albumi messi da parte precedentemente. Questi ultimi si vanno ad incorporare alla crema con un cucchiaio di legno.

Successivamente, procurandosi una pirofila, si inizia a montare il dolce: uno strato di savoiardi bagnati al caffè e uno strato di crema, così fino a riempiere il contenitore. Affinché il dolce risulti cremoso e spumoso bisogna far molta attenzione a montare le chiare d’uovo a neve. Ma, cosa ancora più importante, bisogna far attenzione alla temperatura degli alimenti: devono essere lasciati per una mezz’ora a temperatura ambiente prima di tutto. Con questi trucchetti il tiramisù preparato in casa sarà identico a quello che si mangia nei ristornanti. Provare per credere.