Home » Pentole incrostate: basta detersivi, con questo rimedio a costo zero saranno pulite e brillanti in secondo

Pentole incrostate: basta detersivi, con questo rimedio a costo zero saranno pulite e brillanti in secondo

pulizia pentole rimedi naturali-ifood
Pulire facilmente le pentole incrostate-ifood (fonte pexels)

Il cibo è buono, ma i suoi resti su pentole e stoviglie  sono una seccatura. Per non inquinare con i detersivi, prova questi rimedi naturali. 

Se ti piace cucinare, e utilizzi tante pentole e stoviglie varie ad ogni pasto, ti ritroverai puntualmente con la seccatura dei cibi attaccati alle stesse.

Brasati, arrosti, tutto ciò che richiede del tempo e degli ingredienti particolarmente ricchi in genere resta attaccato alla pentola  usata.

E se hai ospiti, non puoi attardarti in cucina per lavare tutto subito ed evitare che i depositi si secchino. Devi lasciare lì e farci i conti più tardi, quando sarà più difficile pulire. 

Per non dover consumare litri di detersivo e di acqua calda, ecco il vero rimedio infallibile a costo zero che ti aiuterà a dimezzare anche la fatica di pulire.

Il rimedio per le pentole incrostate

Eliminare le incrostazioni da pentole e padelle spesso si rivela un passaggio lungo e faticoso. Devi anche fare attenzione a non graffiare la superficie magari con l’utilizzo di metodi aggressivi o insistendo troppo a grattare. Come fare allora? Come sempre, in soccorso ci viene ciò che già abbiamo in casa. Innanzitutto il miracoloso bicarbonato, utile praticamente per risolvere ogni problema. Riempi il lavandino con acqua molto calda e qualche cucchiaio di bicarbonato, immergi la pentola e lascia in ammollo per almeno un’ora. Sarà un gioco da ragazzi pulirla. In alternativa puoi versare direttamente nella pentola gli stessi ingredienti e avrai il medesimo risultato.

Ma il bicarbonato può essere anche mischiato ad aceto fatto bollire direttamente nella pentola da pulire con un po’ di acqua. Quando lo aggiungerai vedrai formarsi una schiumina, niente paura. Lasciala agire.

pulire con bicarbonato-ifood
Il bicarbonato nelle pulizie-ifood (fonte pixabay)

Qualche altro consiglio

Se invece non c’è pericolo di graffiare la pentola che devi pulire, puoi utilizzare una pasta a base di bicarbonato mischiato con poca acqua. Ti aiuterà a togliere l’incrostazione e assorbirà anche gli odori lasciati dal cibo bruciacchiato. Un’ottima alternativa, sempre nel caso non ci sia nessun rischio di graffio, puoi usare succo di limone e sale grosso. Anche il limone intero, se lo hai usato per cucinare: non buttarlo via, utilizzalo come fosse una spugnetta possibilmente sulla superficie calda.

Anche una patata, assorbendo il grasso, sarà utile. Tagliala a metà e passala nella pentola dove avrai versato del sale, strofinando delicatamente. Infine, il consiglio jolly. Prima di pulire qualunque pentola incrostata, riempi d’acqua e fai bollire per qualche minuto, in questo modo tutte le incrostazioni si scioglieranno più facilmente permettendoti di lavare senza fatica.