Home » Impara l’arte di impiattare e non metterla da parte: così i tuoi piatti saranno degni di uno chef stellato e stupirai i tuoi ospiti

Impara l’arte di impiattare e non metterla da parte: così i tuoi piatti saranno degni di uno chef stellato e stupirai i tuoi ospiti

L'arte di impiattare
L’arte di impiattare.IFood.it

Esistono alcune linee guida che vi permetteranno di conoscere a fondo l’arte di impiantare. Quest’ultima è davvero importante, soprattutto se si vuole far stupire i propri ospiti. 

Impiattare correttamente un alimento può essere considerato una vera e propria arte. Che siano piatti tradizionali o raffinati l’importante, oltre ad assicurarsi che la portata sia gustosa, è anche la sua presentazione.

Anche perché il detto ‘l’occhio vuole la sua parte’ non è del tutto sbagliato: gli ospiti mangiano con gli occhi ed impiattare è fondamentale per riuscire a stupire qualcuno.

Per farlo, si può usare un pizzico di creatività, così da poter migliorare non solo l’aspetto della portata, ma anche il suo sapore.

E se non sapete da dove partire per stupire i vostri ospiti, con un impiattamento stellato, questi consigli vi aiuteranno a migliorare ed a perfezionare la tecnica.

L’impiattamento da esperti

Per gli chef stellati, o per coloro che offrono una cucina piuttosto raffinata, l’impiattamento è fondamentale. Non solo il piatto si presenta al cliente in modo pulito, preciso e bello da vedere, ma gli si conferisce anche un senso di gustosità che principalmente percepisce per primo l’occhio.

Anche per questo, per stupire gli ospiti, è bene seguire queste linee guida che vi permetteranno di lasciare tutti a bocca aperta e che vi stupiranno anche per la loro facilità. 

I consigli su come impiattare correttamente.
I consigli su come impiattare correttamente.IFood.it

I consigli

Si può iniziare con dei disegni e degli schizzi per percepire meglio l’impiattamento. Disegnare la presentazione, infatti, può aiutare a visualizzare il risultato finale. È quasi sempre meglio soffermarsi sull’ingrediente principale, per rendere più semplice la presentazione. Il disordine può confondere i clienti e non farci capire su cosa concentrarsi. Effettivamente un piatto sovraffollato non è mi piacevole, quindi assicurarsi che ogni elemento abbia il proprio spazio, è davvero importantissimo. La tecnica dell’impiattamento non riguarda solo l’estetica, anzi. Sperimentare nuovi saperi e unirli nello stesso piatto può giocare a vostro vantaggio.

I sapori e le consistenze che hanno forti sapori stanno bene insieme, anche per questo le salse è bene posizionarle ai lati in modo che il piatto non si inumidisca e non si confondano con il cibo principale. Un altro consiglio, molto importante, è quello di trovare la propria identità anche nell’impiattare. La cucina, come tante altre cose, è un aspetto molto personale, si rispecchia in noi. Anche per questo, trovare il proprio stile in questa arte è di estrema importanza. Con questi semplici – ma efficaci – trucchetti si può iniziare a muovere i primi passi in questa arte. Poi, praticità e manualità, si può  perfezionare questa tecnica.