Home » Puoi eliminare le squame del pesce in un solo secondo ed evitare spiacevoli incidenti: il segreto che tutti vogliono conoscere

Puoi eliminare le squame del pesce in un solo secondo ed evitare spiacevoli incidenti: il segreto che tutti vogliono conoscere

Pesce fresco
Pesce fresco – IFood (foto di Canva)

È un alimento particolarmente pregiato, ma la sua pulizia a volte può essere difficile. Ecco un metodo alternativo 

È uno degli alimenti più pregiati di sempre e fa talmente bene al nostro corpo che andrebbe consumato almeno una volta alla settimana. Chiunque lo consiglia all’interno di una determinata dieta perchè ha delle sostanze nutritive che difficilmente si riescono a trovare in altri cibi.

Raramente infatti si riescono a trovare l’Omega 3 e così tante vitamine come ad esempio la A, la B6, la B12 e la D in un alimento diverso dal pesce. È davvero benefico per questo.

Oltretutto è talmente buono che è raro che qualcuno non voglia mangiarlo. A volte ci si reca addirittura nei ristoranti più costosi pur di mangiarlo bene. Eppure niente è meglio di un buon piatto di pesce preparato in casa e magari condiviso con le persone che si ama.

Il problema però sta nel pulirlo e soprattutto nel togliergli le squame, se il pesce è provvisto di pinne. A volte è davvero seccante e a tratti anche pericoloso, soprattutto nel caso in cui non si sa come procedere. Ecco però come fare per pulire un pesce senza correre grandi rischi.

Un procedimento lungo e stancante

Sicuramente la parte più fastidiosa del pulire il pesce sta nello svuotarlo dalle interiora e nel togliergli le spine. Un procedimento che può essere anche nauseante a causa del cattivo odore che può emanare l’animale, ma comunque necessario per poterlo poi cucinare.

Per prima cosa si tolgono le branchie, poi si squarcia la pancia finchè il taglio non arriva sotto alla testa e infine si tolgono sia le interiora che il sangue. Quando alle spine, si fa con il coltello un taglio lungo la spina dorsale e si separano man mano le spine. Chiaramente il pesce usato deve essere fresco, dato che non si può pulire un pesce surgelato.

Pesce fresco
Pulizia del pesce – IFood (foto di Canva)

Una soluzione pratica e veloce per risolvere un problema snervante

Si passa infine alla fase in cui si squama il pesce, che probabilmente è la più snervante, perchè a volte è davvero difficile rimuoverle tutte. Noi però abbiamo un trucchetto davvero semplice che può velocizzare di molto questo passaggio.

Consiste nel mettere dell’aceto bianco sul pesce e di spalmarlo, affinché le squame si ammorbidiscano e rimuovano con facilità. Eccola quindi la soluzione pratica e veloce contro questo noioso procedimento.