Home » Non buttare il riso avanzato, riutilizzalo così e recupererai tempo e soldi: l’idea geniale

Non buttare il riso avanzato, riutilizzalo così e recupererai tempo e soldi: l’idea geniale

Insalata di riso - Ifood.it (foto Canva)
Insalata di riso – Ifood.it (foto Canva)

Possiamo scegliere tra diverse idee, ma una cosa è certa: non dovremo mai più buttare il riso avanzato perché non sappiamo che farcene.

È capitato a tutti di avere in frigorifero un contenitore con del riso bianco avanzato. Le ricette che si possono preparare per utilizzarlo sono svariate.

La soluzione più immediata è una facilissima frittata di riso: basta sbattere le uova, aggiungervi il riso avanzato, del formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino sono perfetti), un pizzico di sale, qualche erba aromatica a piacere ed eventualmente anche della verdura a tocchetti o fettine, come ad esempio zucchine e fagiolini. Se abbiamo a disposizione della passata di pomodoro possiamo mescolarla al resto degli ingredienti. Possiamo cuocerla sia in padella sia, per una versione più leggera, in forno.

Se preferiamo qualcosa di fresco, optiamo per riutilizzare il riso avanzato creando una coloratissima insalata di riso. Possiamo mescolare il riso con olive, carciofini, funghetti e tonno sott’olio, mais e piselli, prosciutto e wurstel, pomodorini, cetrioli e peperoni tagliati a pezzetti, gamberetti, tocchetti di formaggio a pasta dura, uovo sodo e tutto ciò che ci viene in mente per dare un tocco speciale alla nostra insalata di riso. Condiamo poi il tutto con olio, erbe aromatiche e spezie a piacere.

Un’idea semplice è anche riprodurre il riso alla cantonese, per il quale ci serviranno soltanto uova, prosciutto e piselli, che metteremo a rosolare in padella con olio vegetale. Dopodiché uniremo il riso freddo per almeno altri cinque minuti e condiremo a piacere.

Polpette e arancini

Se vogliamo riutilizzare il riso avanzato cimentandoci in preparazioni più elaborate, possiamo cucinare gli arancini di riso, tipici della tradizione siciliana.

Altrimenti possiamo ripiegare su delle semplici polpette di riso, mescolando il riso avanzato con uova sbattute, pangrattato, formaggio grattugiato, sale e spezie fino ad ottenere un impasto consistente per creare le polpettine. Potremo poi cuocerle in padella con olio caldo, oppure in forno.

Arancini di riso - Ifood.it (foto Pexels)
Arancini di riso – Ifood.it (foto Pexels)

Schiacciata di radicchio con riso avanzato

Una soluzione inusuale e sfiziosa per usare il riso avanzato è la schiacciata col radicchio. Basterà lavare, sminuzzare e lasciare insaporire il radicchio per un’oretta con olio, sale e vino bianco, poi stufarlo per qualche minuto in una padella antiaderente con un filo d’olio. Aggiungiamo il riso e un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato, sale e pepe e mescolare bene.

A questo punto siamo pronti per trasferire il tutto in una pirofila da forno unta d’olio e cosparsa di pangrattato. Prima di infornare in forno già caldo a 220°C per mezz’ora, condiamo con un giro d’olio. Gli ultimi cinque minuti accendiamo il grill e sforniamo quando la schiacciata è dorata in superficie.