Home » L’arrosto può avere una seconda vita: se avanza non devi buttarlo, puoi trasformarlo in un piatto gustosissimo

L’arrosto può avere una seconda vita: se avanza non devi buttarlo, puoi trasformarlo in un piatto gustosissimo

riciclare l'arrosto-ifood
Come riciclare l’arrosto-ifood (fonte pixabay)

L’arrosto è avanzato? Non buttarlo via, trasformalo in un nuovo piatto gustoso. Ecco le ricette tutte da scoprire. 

Una volta l’arrosto veniva preparato nei pranzi della domenica, o comunque in quelli importanti, e difficilmente ne avanzava una fetta. Ma sicuramente non veniva buttato via se questo accadeva, si era molto attenti ai consumi. 

E oggi? Oggi siamo in un mondo che presta la stessa attenzione a consumi e sprechi, ma per motivi diversi. Ecosostenibilità, riciclo, etica, queste le parole d’ordine.

Insomma, non si butta via niente ma gli si dà una nuova vita. Perché non farlo anche in cucina? Gli avanzi si riciclano e diventano nuove pietanze, tutte da scoprire.

Anche l’arrosto, che solitamente è saporito ma non troppo condito, si presta bene ad essere trasformato in qualcosa che nemmeno immagini. Scopriamolo assieme.

Nuova vita all’arrosto

Se ti è avanzato dell’arrosto, anche se sembra molto difficile vista la bontà, ti diciamo noi come riciclarlo. Mai sentito parlare del rifreddo di carne? Di origine emiliana, viene fatto con carne macinata; rivisitiamolo. Fodera uno stampo da plumcake con un foglio di carta forno e fai  degli strati alternando una fetta di arrosto, una di mortadella e una di prosciutto cotto fino ad arrivare a due terzi di altezza. Sbatti due uova con sale, pepe e panna liquida, versa nello stampo, sigilla con alluminio e cuoci a bagnomaria in forno. Fai raffreddare e poi lascia in frigo per almeno 3 ore. Servi con un condimento composto da olio, succo di limone, senape, sale e pepe.

E se trasformassi l’arrosto in saporite e croccanti polpette? Trita la carne con il coltello, aggiungi del pane raffermo ammollato nel latte, un uovo sbattuto con formaggio, lavora l’impasto e prepara le tue polpette. Friggi e gusta.

ricette con arrosto avanzato-ifood
Le ricette con l’arrosto avanzato-ifood (fonte pixabay)

Qualche altra ricetta

Hai mai pensato di usare l’arrosto avanzato per arricchire un’insalata? Fai raffreddare le tue fette, sfilacciale e aggiungile alla tua insalata con pomodorini, capperi, strisce di finocchio, erbette aromatiche e crostini di pane tostati.

Infine l’ultima ricetta per dare vita ad un gusto tutto nuovo: usa le fette di arrosto avanzate per preparare un nuovo secondo piatto a base di carne cambiando solo il condimento. Come? Una bella pizzaiola. Prepara un sughetto leggero e abbastanza liquido, una bella spolverata di origano e quando è quasi pronto aggiungi le fette di carne che così si insaporiranno. Pronte da gustare con una bella fetta di pane. E sicuramente farai anche la scarpetta, scommettiamo?