Home » Gazpacho, il piatto unico fresco, originale e nutriente perfetto per la tua pausa pranzo estiva

Gazpacho, il piatto unico fresco, originale e nutriente perfetto per la tua pausa pranzo estiva

Gazpacho
Gazpacho – iFood.it (foto Canva)

Quando arriva l’estate, bere un concentrato fresco di vitamine come il gazpacho potrà sembrarci una manna dal cielo.

Il gazpacho è un piatto estivo spagnolo, originario dell’Andalusia, la regione più meridionale della penisola iberica. Qui le temperature durante l’estate sono veramente inclementi, in alcune zone è facile superare i 40 gradi all’ombra.

I contadini andalusi iniziarono a mangiare questa zuppa fredda per sopportare le giornate di lavoro nei campi sotto un sole cocente: il gazpacho aveva un potere rinfrescante ed era allo stesso tempo nutriente e pieno di vitamine.

Era un piatto molto accessibile dato che è composto principalmente da prodotti della terra. Semplice e veloce da preparare, economico, il gazpacho rappresenta la gastronomia andalusa e si è diffuso in tutta la Spagna e nel resto del mondo, grazie alla sua versatilità e alla sua freschezza.

Il gazpacho aiuta a combattere la sensazione di caldo e a rinfrescare il corpo. Inoltre, è ricco anche di minerali, antiossidanti e fibre, ma povero di grassi e calorie.

Pochi ingredienti a crudo

Ci servono veramente pochi ingredienti per prepararlo, anche se possiamo personalizzarlo a seconda dei nostri gusti. L’altra buona notizia è che non c’è niente da cuocere, quindi non dovremo accendere i fornelli, cosa che può risultare un supplizio quando fa troppo caldo. Il gazpacho ci consente di fare il pieno di nutrienti frullando gli ingredienti a crudo, quindi ci servirà un frullatore e un frigorifero per farlo raffreddare.

Per due persone ci occorrono 400 grammi di pomodori perini maturi, mezzo peperone verde, mezzo cetriolo, uno spicchio d’aglio, 25 ml di olio extra vergine d’oliva, 125 ml di acqua fredda, 15 ml di aceto di vino bianco, sale e pepe, 25 grammi di pane raffermo.

Ingredienti del gazpacho nel frullatore
Ingredienti del gazpacho nel frullatore – iFood.it (foto Canva)

Come preparare il gazpacho andaluso

Mettiamo in ammollo il pane raffermo con l’aceto di vino bianco e un poco d’acqua. Laviamo tutte le verdure, togliamo la buccia al cetriolo e all’aglio e anche i semi e i filamenti al peperone, tagliamo tutto a pezzetti e frulliamo fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Uniamo il pane, l’olio e l’acqua fredda poco alla volta, in modo che se desideriamo un gazpacho più denso avremo la possibilità di non aggiungere tutta la quantità di acqua indicata negli ingredienti. Frulliamo ancora e poi passiamo il gazpacho in un colino a maglia fine, schiacciando con un cucchiaio per ottenere una crema senza semini né pelle di pomodoro. Riponiamo in frigorifero almeno un paio d’ore prima di gustarlo. Possiamo servirlo con cubetti di verdure del gazpacho tagliati molto fini, un giro d’olio e una spolverata di pepe.