Home » Se hai sempre fame non è sempre negativo: in questi casi è un buon segno

Se hai sempre fame non è sempre negativo: in questi casi è un buon segno

avere sempre fame cause - ifood
Perché hai sempre fame? – ifood (foto Canva)

Hai sempre fame? Non sempre questo è preoccupante. Potresti invece al contrario essere fortunato, scopriamo perché.

Se hai sempre fame, ti sembra di non essere mai veramente sazio, e sei preoccupato, forse dovresti in realtà rilassarti perché potrebbe non essere un brutto segno, una brutta cosa. Anzi.

Certamente ti sembrerà strano leggere una simile affermazione. Tantissime persone lottano per dimagrire e per questo devono sottoporsi a drastiche diete in cui diminuire il cibo, soffrendo spesso la fame per poter perdere qualche chilo.

Mentre tu hai semplicemente sempre fame anche se non sei a dieta. E questo per te è molto strano, oppure non ci hai mai dato peso; del resto, non ingrassi anche se mangi tanto, qui di perché preoccuparsi più di tanto.

Ma allora cosa succede al tuo corpo? A cosa sono dovuti i tuoi attacchi continui di fame?

Se hai sempre fame potrebbe essere un buon segno

C’è chi deve sfiancarsi di attività fisica, diminuire drasticamente l’introito di cibo e soffre sempre la fame e c’è chi invece mangia normalmente ma si rende conto di avere sempre fame. Cosa può essere? Sentiamo sempre parlare di metabolismo lento, che non permette la perdita di peso.

Ma hai mai sentito parlare al contrario di metabolismo veloce? Di persone che mangiano tantissimo e non mettono un grammo? Potrebbe sembrarti una pacchia ma in realtà non sempre è oro ciò che luccica, come si suol dire.

accelerare il metabolismo - ifood
Accelerare il metabolismo si può – ifood

Cosa potrebbe essere

Se è vero che avere un metabolismo veloce fa perdere peso più in fretta e facilmente, è anche vero che spesso dietro questa condizione potrebbero esserci delle patologie. Questo lo porta ad avere poche scorte energetiche e quindi sentirsi stanco e affaticato, irritabile, potrebbe soffrire di insonnia e di pressione alta. Ma al netto di tutto questo, c’è la possibilità di accelerare il proprio metabolismo? Sembra proprio di si.

Come riporta My-PersonalTrainer la dottoressa Hailye Pomroy sostiene di poter accelerare il metabolismo attraverso una dieta e fare perdere fino a 9 chili in un mese. Come? innanzitutto riducendo lo stress psico fisico e oi seguendo delle semplici regole: “La dieta del supermetabolismo abolisce il conteggio calorico, la stima delle porzioni, promette di mangiare in abbondanza e si basa sulla rotazione settimanale di uno schema semplice (ma collaudato) per scatenare precisi mutamenti nell’organismo: l’accelerazione metabolica”. Tre fasi, la prima in cui si mangiano soprattutto carboidrati, la seconda in cui si prediligono proteine e verdure e la terza in cui si uniscono tutti gli alimenti più oli  e grassi buoni.